Un paio di settimane fa è stato celebrato il quarantaduesimo anniversario di Forbidden Planet, la celebre fumetteria londinese che è poi diventata una catena internazionale. Il traguardo raggiunto è importante per il negozio, considerando l’affetto che da sempre l’ha legato allo scrittore Douglas Adams, così molti autori di spicco hanno partecipato ai festeggiamenti raccontando in una serie di videointerviste il loro legame con Forbiden Planet. Alice Cooper ha parlato del suo rapporto con Neil Gaiman, lasciando intendere che potrebbe esserci una nuova collaborazione tra i due:

 

Alice Cooper – Non c’è altro luogo nel quale avrei potuto fare una sessione di firme per Last Temptation, che non è solo un album perché poi sarebbe diventato anche uno spettacolo teatrale e un fumetto scritto con Neil Gaiman. L’ho incontrato nell’ultimo tour e l’ho rivisto in Nuova Zelanda, abbiamo iniziato a giocherellare su qualcosa… sì, potrebbe esserci qualcos’altro in arrivo, sarebbe figo.

Neil è fantastico, all’epoca viveva in Winsconsin e lo potevo chiamare solo tra mezzanotte e le sei di mattina; gli ho chiesto se fosse un vampiro, visto che nessuno lo vedeva mai di giorno, ma lui mi ha risposto che scriveva sempre di notte quando non aveva distrazioni. È davvero un personaggio, vive a fondo ogni istante e ha una mente così creativa che averlo a bordo di quel progetto è stato grandioso. Poi nel mondo underground dei fumetti, Neil Gaiman è Spielberg. È tra i più importanti di quel settore, perciò quando noi due siamo stati al Forbidden Planet è stata una serata fenomenale.

 

Il concept album Last Temptation di Alice Cooper è stato adattato in una miniserie a fumetti scritta da Gaiman, con i disegni di  Michael Zulli e le copertine di Dave McKean. La storia ha per protagonista il giovane Steven, invitato da un bizzarro personaggio ad assistere a uno spettacolo che si rivelerà un viaggio onirico, attraverso il quale il ragazzo rifletterà su alcune preoccupazioni della vita adulta. Il fumetto è pubblicato in Italia da saldaPress.

 

 

Fonte: Bleeding Cool