Se siete appassionati di fumetto (e se state leggendo queste righe ci sono ottime probabilità), Milano è la città che fa per voi nel mese di novembre. WOW – Spazio Fumetto, il museo meneghino dedicato alla nona arte, vi aspeta con ben quattro  iniziative interessanti, da qui fino al 24 novembre. Ben due mostre e due incontri per capire, vedere, discutere di fumetto.

Dal 12 al 17 novembre: Storyboard e Visual Artist è una mostra dedicata agli allievi dell’accademia di Belle arti di Brera. In esposizione  le sceneggiature disegnate dagli allievi della sezione dedicata al cinema. La base di ogni narrazione sequenziale, lo storyboard, lo scheletro e canovaccio di ogni fumetto o produzione filmica. Una mostra che ci porta direttamente dietro le quinte della tavola, o della scena filmica. Giovedì 14 novembre, ci sarà anche un incontro in tema, alle 16.30, dal titolo “I meccanismi della produzione video”. Ingresso libero.

Dal 12 al 24 novembre: I burattini e i graphic novel espone una selezione delle tavole e dei disegni originali di Paolo Cossi per il romanzo grafico Il burattinaio delle Alpi. Proiezioni di video documentari sulla Compagnia dei burattinai di como a cui il fumetto è ispirato. Presentazione della mostra il 15 novembre, alle 16.30, con le autorità, l’autore e un breve spettacolo di burattini. Ingresso libero.

17 novembre: Nathan Never – La fantascienza e i robot. Non ha bisogno di presentazioni il personaggio di Michele Medda, paladino della sci-fi fumettistica nostrana. Ci parleranno del suo universo robotico, degli androidi e degli automi buoni e cattivi, lo sceneggiatore Mirko Perniola e i disegnatori Max Bertolini e Ivan Calcaterra. L’incontro inizierà alle 16.30. Ingresso libero.

23 novembre: I supereroi e le leggi della fisica. Laboratorio didattico in collaborazione con l’Associazione Didattica Museale di Milano dedicato a scuole e famiglie, per soddisfare le curiosità sul rapporto tra scienza e fumetti attraverso la figura dei supereroi, le verità e i paradossi dei loro fantastici poteri, le incongruenze e le ispirazioni della fisica dei loro mondi. Ore 15.00. Ingresso a 10 €. Informazioni e prenotazioni allo 0288463337.

Fonte: Museo WOW