Nelle ultime settimane, molti artisti americani stanno realizzando disegni che poi vengono messi all’asta. Non si tratta di un semplice passatempo, in quanto molti di loro si sono visti congelare i progetti a cui stavano lavorando a causa dell’emergenza Coronavirus; inoltre rappresenta un modo per raccogliere fondi da destinare a enti benefici in grado di arginare i danni provocati dalla pandemia. Tra questi artisti c’è Mike Mignola, che qualche settimana fa ha venduto al miglior offerente alcune illustrazioni che ritraevano il suo Hellboy.

Di recente, il disegnatore si è sbizzarrito a ritrarre alcuni iconici personaggi della cultura pop, un filone che ha varato il mese scorso con i Flintstones. Il ricavato dalla vendita di alcune di queste illustrazioni sarà destinato alla Book Industry Charitable Foundation, mentre un’altra parte andrà alla World Central Kitchen.

 

 

La Book Industry Charitable Foundation è un’associazione americana che sta aiutando le librerie colpite dalla crisi economica per la pandemia da Covid-19. Oltre un centinaio di fumettisti hanno aderito all’iniziativa #Creators4Comics, per la quale vengono messi all’asta disegni originali e albi autografati al fine di supportare il settore librario in questo momento di difficoltà.

La World Central Kitchen si occupa invece di servire pasti in tutto il mondo alle persone colpite da eventi catastrofici. Nelle scorse settimane, si è occupata delle migliaia di passeggeri della nave da crociera Gran Princess che hanno dovuto trascorre a bordo una settimana di quarantena. L’organizzazione ha poi trasformato otto dei suoi ristoranti di New York e Washington D.C. in mense per poveri, oltre a mettere in contatto le sedi nell’area di San Francisco con gli ospedali bisognosi di numerosi pasti per il personale medico e per i pazienti.

Qui sotto trovate una selezione delle illustrazioni realizzate da Mike Mignola, alcune delle quali sono state colorate dall’amico e collega Eric Powell (Goon).