Dalla propria pagina Facebook ufficiale, la fumettista di fama internazionale Mirka Andolfo ha annunciato il suo prossimo progetto: Mercy, un racconto dark in tre volumi cartonati in partenza a novembre, ma che verrà presentato in anteprima già a Lucca Comics & Games 2019.

La storia coinvolge Lady Hellaine, personaggio che già da qualche tempo appare sui social della disegnatrice di Harley Quinn e Ms. Marvel.

L’autrice di ControNatura e Sacro/Profano, che ha da poco firmato per i nostri sottoscrittori una t-shirt esclusiva, ha presentato così il progetto:

 

Dopo mesi di lavoro “silenzioso”, posso finalmente parlarvi del mio nuovo progetto (una trilogia… obviously!) come autrice completa: MERCY (per Panini Comics Italia)!

Woodsburgh, nord-ovest degli Stati Uniti, durante gli ultimissimi anni dell’800. Una catastrofe segna per sempre la cittadina e i suoi abitanti. Qualcosa di misterioso, oscuro e… velenoso ha distrutto vite innocenti e famiglie felici.

Finché le cose non prendono una piega inaspettata: Lady Hellaine è arrivata in città, insieme al suo fedele maggiordomo, Mister Goodwill. Che questo sia un bene o un male… be’, lo scoprirete! 1f609

Il primo volume uscirà in Italia a Novembre, per Panini Comics, e nel 2020 nei paesi francofoni per Éditions Glénat BD e negli Stati Uniti per Image Comics! Sono molto onorata che il mio progetto sia stato acquistato “a scatola chiusa” da tre dei più grandi editori del mondo!

Nei prossimi giorni, seguiranno vari aggiornamenti! Per rimanere sempre sul pezzo, seguite i miei canali social, quelli di Panini, e anche il mio sito (link nel primo commento)!

1f609 #gotmercy #hellaine

 

Mercy

 

Di seguito trovate il comunicato ufficiale con tutti i dettagli, oltre ad alcune immagini con la protagonista di Mercy che sono state recentemente postate da Mirka sui social:

 

 

MERCY

IL NUOVO PROGETTO DI MIRKA ANDOLFO PER PANINI COMICS

Svelata la nuova serie internazionale dell’autrice di “ControNatura”

 

Mercy

Panini Comics e Mirka Andolfo annunciano Mercy, nuovo progetto di una delle superstar del fumetto italiano. L’enorme successo internazionale di ControNatura, serie di tre graphic novel pubblicata in più di dieci paesi, e da un anno in cima alle classifiche di vendita americane, con oltre duecentomila copie vendute, ha proiettato la giovane autrice nell’olimpo del fumetto mondiale.

Il primo dei tre volumi di Mercy vedrà la luce il prossimo novembre, con un lancio in anteprima a Lucca Comics & Games, la manifestazione di entertainment e cultura pop più importante d’Europa.

Dopo l’intensa storia di integrazione e scoperta di sé narrata in ControNatura, è il momento di un racconto più dark, che non perde tuttavia l’opportunità di toccare argomenti che travalicano le specificità di genere.

La serie è un moderno classico dell’orrore declinato al femminile. Protagonista assoluta una donna “inumana”, violenta e crudele, nella fittizia cittadina di Woodsburgh, durante la corsa all’oro del Klondike. Nel racconto si mescolano gli elementi tipici della narrazione horror e temi di stringente attualità, come il rapporto tra le comunità e ciò che è considerato “diverso” e il ruolo della donna in un ambiente dominato da uomini.

Come in ogni mio fumetto, l’elemento che salta subito all’occhio è una figura femminile forte”, afferma Mirka Andolfo, “ed effettivamente tutta la storia è nata da Hellaine, la protagonista, che ho iniziato a disegnare ormai più di un anno fa, e a condividere a poco a poco con i miei lettori, senza però svelare nulla, fino a oggi”.

Mercy

Per il Direttore Editoriale di Panini, Marco M. Lupoi “Quando Mirka Andolfo ci ha proposto la storia di Mercy, e la sua ambientazione gotica in uno dei periodi più affascinanti della storia americana, abbiamo subito dato luce verde a questo progetto, che nasce italiano ma già proiettato nel mondo. Siamo orgogliosi di essere partner di Mirka nella sue creazioni artistiche più ardite e visionarie, e siamo sicuri che anche Mercy, come ControNatura, saprà conquistarsi uno spazio nel mondo della letteratura disegnata”.

E in questo senso Mercy è già un evento, perché ancora prima della sua uscita ha raccolto l’immediato interesse di due tra i più grandi editori mondiali, Éditions Glénat in Francia e Image Comics negli Stati Uniti, che pubblicheranno l’opera nel 2020.

Il percorso di avvicinamento all’uscita di Mercy sarà costellato da numerose e sorprendenti iniziative, che saranno svelate nelle settimane a venire attraverso i canali di Panini Comics e su quelli personali di Mirka Andolfo.

Mirka Andolfo è l’autrice di serie di grande successo come ControNatura (2016, Panini Comics) e Sacro/Profano (2013, Dentiblù). Come disegnatrice, copertinista, sceneggiatrice collabora con alcune tra le più prestigiose case editrici del mondo, tra cui DC Comics, Marvel Comics, The Walt Disney Company, Éditions Glénat, BOOM! Studios, Valiant, Dynamite, Aspen

 

 

Mercy