È tempo di tracciare il futuro del mondo mutante: futuro che non si prospetta certo roseo, dati tutti i problemi che le nebbie terrigene degli Inumani e le altre avversità più tradizionali stanno creando agli X-Men, ma è altrettanto certo che i mutanti, come è loro abitudine, non intendono mollare senza combattere. A dirigere questa lotta saranno Christina Harrington e Daniel Ketchum, gli editor delle testate mutanti. Sono loro a detenere le risposte del futuro di Uncanny X-Men, Extraordinary X-Men e All-New X-Men, nonché della neonata testata Old Man Logan.

Un futuro che tra le altre cose prevede l’avvento di Apocalypse Wars, il batch di storie incentrate sull’arcinemico dei mutanti. In un incontro con Comic Book Resources, Harrington e Ketchum hanno fatto il punto sulla situazione e hanno rivelato i temi, eventi e colpi di scena che ci aspettano nei prossimi numeri delle tre testate.

 

Extraordinary X-Men #4, anteprima 1All-New X-Men: La parte più interessante dell’arrivo dei 5 X-Men originali nel presente non è tanto scoprire che effetto hanno avuto loro sulla linea temporale, bensì il contrario. All-New X-Men esplora proprio questo tema, specialmente nella figura del giovane Scott Summers che riceve l’eredità del suo io adulto e decide di rifiutarla per costruirsi un futuro personale. Abbiamo visto anche Jean lottare con l’idea del destino in Extraordinary X-Men. È destinata a morire? Anche Jean rifiuta questo concetto. Sa di non poter essere una persona normale, è una X-Man, ma questo non significa che debba seguire le orme del suo vecchio io. E infine anche Uomo Ghiaccio è riuscito a venire a patti con la sua sessualità nel presente. Abbiamo in mente dei percorsi simili anche per Angelo e Bestia, li esploreremo nei numeri futuri.

Extraordinary X-Men: Attualmente questa potrebbe sembrare la più cupa delle testate, con i mutanti sull’orlo dell’estinzione, la scuola trasferita quasi letteralmente all’Inferno e Tempesta che, nelle pagine di apertura, dichiara “il sogno è morto”. In realtà credo che nei tempi lunghi vedremo anche gli X-Men combattere per un mondo migliore, anche se il termine forse non è il più appropriato. Attualmente gli sforzi di Tempesta sono concentrati sulla preservazione del futuro dei mutanti, ma questo solo nei tempi brevi. Non credo che Tempesta voglia che i mutanti rimangano nel Limbo per sempre: presto o tardi gli X-Men tenteranno di riunirsi all’umanità sulla terra. Abbiamo scelto Tempesta come leader degli X-Men proprio per la sua tenacia!

Extraordinary X-Men #4, anteprima 2Uncanny X-Men: L’ultima volta che avevamo visto personaggi come Hijack, Triage, Morph, Goldballs e le Naiadi, li avevamo sentiti dichiarare: “Il fatto di essere dei mutanti non significa necessariamente essere X-Men”. Ora, nei prossimi numeri di Uncanny, alcuni di questi volti familiari stanno per comparire. Nel frattempo Warren avrà il suo daffare con gli eventi di Apocalypse Wars. Tuttavia non dovrete aspettarvi interazioni tra il giovane Warren e il Warren adulto. Apocalypse Wars non è un crossover a tutti gli effetti come Programma Extinzione, bensì un crossover tematico, come La Caduta dei Mutanti. Ogni serie racconterà una storia collegata al tema comune, vale a dire Apocalisse. Quindi il vecchio Warren dovrà preoccuparsi dell’influsso di Apocalisse sulla sua personalità, mentre il giovane Warren avrà a che fare con i problemi causati da Kid Apocalypse.

Old Man Logan: Nei prossimi numeri di Old Man Logan affronteremo un tema centrale nelle avventure di Vecchio Logan, vale a dire: la continuity di OId Man Logan è la stessa di Terra-616 o è diversa? Diremo che è la stessa fino a un certo punto, dal quale in poi inizia a divergere. Quindi potremmo dire che i suoi ricordi sono gli stessi di Logan, ma solo entro un certo punto. Il primo arco narrativo è incentrato sugli sforzi di Logan di adattarsi alla vita nel presente, e alcune domande su questo tema troveranno una risposta. In Old Man Logan #4 sarà rivelato qual è il punto in cui le due realtà hanno iniziato a divergere.

 

Fonte: CBR