S.H.I.E.L.D., character design di Dustin Weaver

Da tempo, i lettori Marvel sono in attesa della conclusione di SHIELD, affascinante progetto scritto da Jonathan Hickman (Secret Wars) e disegnato da Dustin Weaver (Avengers), la cui pubblicazione è stata interrotta poco prima del finale. La seconda miniserie del titolo è infatti ferma ormai da anni, con i lettori in attesa delle ultime due parti che, inspiegabilmente, non sono mai state pubblicate dalla Casa delle Idee.

Tramite il proprio account di Twitter, Weaver ha recentemente diffuso un concept art che mostra l’aspetto che Leonardo da Vinci e Mina avrebbero dopo gli eventi di SHIELD.

Nei commenti, il disegnatore ha specificato che non solo ha terminato i disegni, ma che la colorazione delle sue tavole è stata completata da tempo; ciò conferma quanto affermato due anni dallo stesso artista, che a sua volta faceva eco a quanto detto da Hickman un dodici mesi prima, quando ufficializzò la fine dei lavori di Weaver.

In un altro commento, il disegnatore ha mostrato ai fan un’illustrazione tratta dall’albo che chiude la seconda e ultima miniserie del progetto.

 

Illustrazione di Dustin Weaver per S.H.I.E.L.D.

 

L’ultima dichiarazione ufficiale riguardante il fato di SHIELD risale a settembre 2017, quando Tom Brevoort, Executive Editor della Marvel, affermò quanto segue in merito alla data di uscita del finale:

 

Abbiamo appena ricevuto i dialoghi finali degli ultimi due albi di SHIELD, quindi più presto di quanto possiate immaginare!

 

SHIELD racconta la storia segreta dell’organizzazione di spionaggio Marvel tornando alle sue origini, quando a difendere il pianeta da minacce cosmiche come Galactus e la Covata c’erano personaggi che hanno fatto la Storia, come Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Michelangelo, Galileo Galilei e Nostradamus.

La prima miniserie (di sette numeri) debuttò nell’estate del 2010, mentre la seconda (di sei uscite) circa un anno dopo; le ultime due uscite, però, seppur annunciate dalla Marvel per la primavera del 2012, furono cancellate dall’elenco degli albi ordinabili.

Dato che tutti gli autori sostengono di aver completato l’opera, tutto lascia intendere che la Casa delle Idee non abbia poi così fretta di pubblicare i restanti albi di una miniserie lanciata ormai sette anni fa (cosa non del tutto insensata editorialmente parlando).

La speranza è di poter finalmente leggere le due storie restanti al più presto, magari in concomitanza del lancio di un nuovo progetto di Jonathan Hickman per la Marvel, se non direttamente in volume.

 

 

 

Fonti: ComicBook | Twitter