Chi ha la sfortuna di avere una certa età, ha però la fortuna di aver goduto di una serie indimenticabile degli ’70/’80: SuperGulp! Fumetti in TV (1977 – 1981). La trasmissione di Raidue creata da Guido De Maria, Giancarlo Governi e Bonvi portò in televisione e fece conoscere al grande pubblico personaggi come Nick Carter, Tintin, Alan Ford, Sturmtruppen, Corto Maltese, i Fantastici Quattro, l’Uomo Ragno, Jak Mandolino, Jonny Logan, e tanti altri ancora. L’idea era semplice, portare il fumetto in TV, anticipando le serie animate, trasformare le vignette in istantanee di un filmato e dare vita e movimento alle tavole.

Vedere ora su SKY canale 304 la serie Marvel Knights, suscita un certo balzo al cuore. Il principio è lo stesso, le tecniche quelle del terzo millennio. In un misto di animazione e fumetto con gran parte dei disegni originali, con rumori, musiche e i dialoghi recitati, prendono vita alcuni degli storyarc più amati e suggestivi di questi ultimi anni proposti dalle serie regolari e dai graphic novel della Casa delle Idee. Il canale 304, trasformatosi in Sky Cinema Heroes per tutti gli amanti dei supereroi americani, ha proposto dal 20 aprile scorso e proporrà fino al prossimo 4 maggio, in prima visione, la prima stagione di motion-comic Marvel Knights. Di seguito la programmazione:

Iron Man: Extremis, il ciclo scritto da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov su Iron Man #1 – 6 (2005 – 2006) che è stato d’ispirazione per Iron Man 3 – tre puntate il 20, 21 e 22 aprile.
Thor e Loki: Fratelli di Sangue (Thor and Loki: Blood Brothers), tratto dalla miniserie di quattro numeri Loki (2004) di Robert Rodi e Esad Ribic che ha ridefinito l’eterna rivalità tra i due fratellastri – tre puntate il 23, 24 e 25 aprile.
Spider-Woman: Agente dello S.W.O.R.D. (Spider-Woman Agent of S.W.O.R.D.), tratto dalla miniserie di sette numeri Spider-Woman (2009 – 2010) di Brian Michael Bendis e Alex Maleev – due episodi il 26 e 27 aprile.
Gli Stupefacenti X-Men: Lacerati (Astonishing X-Men: Torn), il terzo ciclo di Joss Whedon e John Cassaday uscito per la prima volta su Astonishing X-Men #13 – 18 (2006) – tre puntate il 28, 29 e 30 aprile.
Gli Stupefacenti X-Men: Inarrestabili (Astonishing X-Men: Unstoppable), il ciclo successivo e conclusivo di Whedon e Cassaday su Astonishing X-Men #19 – 24 (2007 – 2008) – quattro puntate il 1, 2, 3 e 4 maggio.

La stagione completa è disponibile anche sul nuovo Sky On Demand e su Sky Go e comprende i seguenti cicli che probabilmente saranno parte di una prossima programmazione:
Gli Stupefacenti X-Men: Talenti (Astonishing X-Men: Gifted), il primo ciclo di Whedon e Cassaday su Astonishing X-Men #1 – 6  (2004)
Gli Stupefacenti X-Men: Pericoloso (Astonishing X-Men: Dangerous), il secondo ciclo di Whedon e Cassaday su Astonishing X-Men #7 – 12 (2005)
Black Panther, di Reginald Hudlin e John Romita Jr., tratto dalla prima run di sei numeri su Black Panther #1 -6 (2005) con la narrazione delle origini del personaggio.

Fonte: cinema.sky.it