Vi abbiamo già detto del logo di Punisher utilizzato dai manifestati sediziosi degli eventi di Capitol Hill e della scorsa Epifania. Dalle foto che circolano in rete e sui media americani, si evince che alcuni hanno utilizzato anche il loro di un altro, ben più importante e famoso eroe Marvel. Non sorprenderà nessuno scoprire che si tratta di Capitan America, il patriota per eccellenza del mondo dei comics.

 

 

Se vi abbiamo riportato, qualche giorno fa, le impressioni di Garth Ennis, autore di alcuni successi legati a Frank Castle, questa volta è Neal, il figlio di Jack Kirby, a parlare di questa spiacevole evenienza, che vede gli insurrezionalisti di estrema destra appropriarsi della figura della Sentinella della Libertà.

 

Kirby – Mio padre, Jack Kirby, assieme a Joe Simon ha creato Capitan America nel 1941. Forse il più iconico simbolo patriottico dopo lo Spirito del 1776, Capitan America è un vessillo, il protettore della nostra democrazia, della legalità da ormai settantanove anni. Fu creato da due Ebrei di New York che detestavano i nazisti e i bulli. Capitan America è il difensore degli ultimi ed è sempre stato dalla parte degli onesti, come ci mostrano le sue storie, anche prima di ottenere la propria forza grazie alla scienza e all’esercito, senza mai arrendersi.

Capitan America Comics #1, copertina di Jack KirbyA settantadue anni, ho avuto modo di assistere a parecchi scontri e disordini di carattere politico, sin dall’epoca della rivoluzione di Castro a metà anni Cinquanta. Se aggiungiamo le storie che mi raccontava mio padre, credo di avere un’idea molto chiara di quel che accadeva sui campi di battaglia del nord della Francia, attorno alla città di Metz, durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, gli eventi che abbiamo visto il 6 gennaio nella capitale, un’insurrezione ispirata e fomentata dal nostro stesso presidente, sono quelli che mi tormenteranno fino alla fine dei miei giorni.

Mentre osservavo gli orripilanti video dell’assalto alla capitale, ho creduto di notare qualcuno con una maglietta che inneggiava a Trump e a Capitan America. Mi sono sentito mortificato. Credo di aver visto anche qualcuno, per un attimo, vestire uno scudo di Cap. Una rapida ricerca su Google mi ha mostrato magliette su cui Donald Trump veste il costume di Capitan America, poster e bandiere con questa immagine.

Tutto questo è disgustoso e disonorevole. Capitan America è l’assoluta antitesi di Donald Trump. Laddove Cap è disinteressato, Trump è un’egoista. Laddove Cap combatte per il nostro Paese e la democrazia, Trump si spende per il suo potere personale e l’autocrazia. Laddove Cap è al fianco dell’uomo comune, Trump è una figura privilegiata. Laddove Cap è coraggioso, Trump è un codardo. Non potrebbero essere più differenti.

Mio padre, Jack Kirby, e Joe Simon, i due creatori di Capitan America, nonché veterani del Secondo Conflitto Mondiale, avrebbero certamente la nausea per queste immagini, che sono un insulto alla memoria di entrambi. Se Donald Trump avesse le qualità e il carisma di Capitan America, la Casa Bianca sarebbe oggi uno splendente simbolo di verità e integrità, non un letamaio infestato da menzogne e ipocrisia. Molti dei nostri presidenti hanno condiviso i valori di Capitan America. Donald Trump non è uno di loro.

 

 

Fonte: ComicBook.com