Secret Wars di Alex Ross

Secret Wars in un’illustrazione di Alex Ross

L’ultimo NYCC, finito pochi giorni fa, ha segnato il sorpasso della kermesse della Grande Mela su quella gemella di San Diego, in termini di affluenza. Una superiorità sancita anche dagli annunci che la prima casa editrice di fumetti americana, la Marvel, ha voluto rilasciare nelle proprie, numerose conferenze.

La notizia che più ha fatto scalpore e acceso la fantasia dei lettori, riguarda senza dubbio il nuovo maxi-evento del 2015: Secret Wars. I 12 numeri firmati da Jonathan Hickman e Esad Ribic, come sappiamo, copriranno un intero anno, iniziando dal maggio prossimo. Si tratta di un progetto molto ambizioso, il più grande e pazzesco finora realizzato dalla Casa delle Idee, ha affermato il vicepresidente editoriale, Tom Brevoort, che ha svelato essere in preparazione a partire dal 2012, quando Hickman divenne sceneggiatore di Avengers e New Avengers. Vediamo di tirare le fila del discorso, ricomponendo i vari pezzi del puzzle che gli autori si sono divertiti a seminare nei vari panel dell’appuntamento newyorkese.

Civil WarIl titolo, indicato da Brevoort è Marvel Super Heroes: Secret Wars e si rifà chiaramente ai fortunati crossover degli anni ’80, ma andrà a rivisitarne alcuni molto più recenti, come l’indimenticabile Civil War, coinvolgendo tutte le dimensioni del Multiverso Marvel, compresa quelle Ultimate e MC2, in cui la figlia di Peter Parker e Mary Jane veste i panni di Spider-Girl. Nella ormai nota immagine promozionale di Alex Ross che ha fatto il giro del web e che qui vi riproponiamo, si possono riconoscere in lotta tra loro, diverse versioni di Thor, Iron Man (tra cui quello con l’armatura tradizionale e quella che appare in Superior Iron Man), Spider-Man, Wasp, Hyperion (nella sua versione classica e in quella ricreata da J.M. Straczynski di Supreme Power), oltre a Darkdevil, Ghost Rider 2099 e molti altri ancora.

Years of Future Past X-MenAnche se ci sono parecchie eccellenti assenze del Marvel Universe nella raffigurazione di Ross, come i mutanti, non bisogna farsi depistare dalla prossima saga vendicativa No More Mutants, in arrivo a gennaio 2015 e da Death of Wolverine, appena conclusasi. L’editor-in-chief Axel Alonso ha assicurato che gli X-Men e una delle loro icone più rappresentative, Logan (molto probabilmente nella sua versione di Giorni di un Futuro Passato), saranno una parte importante di Secret Wars; lo stesso responsabile Marvel ha aggiunto che sia l’artigliato canadese che il biondo e mascolino Thor, torneranno prima o poi in continuity, portando a esempio le morti di Spider-Man e Capitan America. E i tanto discussi Fantastici Quattro? Non sappiamo ancora se saranno parte del grande affresco di Hickman e Ribic, ma possiamo essere piuttosto certi che The End is Fourever, scritto da James Robinson e disegnato da Leonard Kirk, non sarà davvero la fine di questi personaggi, probabilmente solo l’ultimo storyarc con il quartetto così come lo conosciamo da sempre.

Fonti: CBR | Newsarama