Aggiornamenti da casa Marvel via conference call con i giornalisti americani di settore vertono sul ritorno di Steve Rogers nei panni di Capitan America. A dare notizie sull’argomento, l’autore Nick Spencer, ai testi di entrambe le serie dedicate ai portatori dello scudo a stelle e strisce, Sam Wilson e Rogers stesso, assieme all’editor Tom Brevoort. Ecco cos’è emerso dalla chiacchierata (attenzione: spoiler su Avengers: Standoff).

 

Free Comic Book Day Captain America #1, copertina di Jesus SaizSpencer – Steve dovrà affrontare delle sfide notevoli, oltre all’ovvia trasformazione fisica ed emotiva che lo costringerà a ritrovare un suo equilibrio. Siamo già alla vigilia di Civil War II, il Teschio Rosso ha ripreso possesso dell’Hydra e il Barone Zemo è ancora là fuori, da qualche parte sull’Himalaya, con il Dr. Selvig suo prigioniero. Inoltre Maria Hill sta per essere giudicata segretamente per gli eventi di Standoff.

Brevoort – Il ritorno del Teschio avrà effetti visibili anche in Uncanny Avengers e rappresenterà un nuovo nemico per il team. Inoltre, la reintroduzione di un giovane Cap in questa squadra sarà interessante, per la dinamica che potrebbe crearsi con Gambit. Entrambi sono maschi alpha, e il Cajun ha preso una posizione di prominenza e leadership, con il tempo. Chissà cosa può rappresentare per lui il ritorno di Steve?

Spencer – La forza di Sam Wilson nei panni di Capitan America deriva dalle contraddizioni che affronta, dai contrasti derivanti dal modo in cui è stato accolto nel ruolo. Dare un nuovo scudo in mano a Rogers, rafforza questa caratteristica, perché definisce ancora più il paragone e i contrasti di cui ho parlato. Sam ne esce con contorni ancora più netti, perché il ritorno di Steve è accolto a braccia aperte mentre lui sta ancora cercando di farsi accettare fino in fondo.

Brevoort – Jesus Saiz sarà il disegnatore di Captain America: Steve Rogers e il suo stile non è molto distante da quello di Daniel Acuna, che disegna Sam. Inoltre entrambi si occupano di tutto l’apparato grafico, dalle matite ai colori. Jesus ha fatto un salto in avanti, lavorando a questa serie e il suo lavoro non è mai stato così pregevole.

 

Quale il ruolo di Rogers durante Civil War II? Del tutto consapevole dell’impatto che può avere la sua presenza e di una sua scelta di campo, vuole soprattutto cercare di mettere fine alla lotta, evitare una seconda Guerra Civile. Restare neutrale potrebbe non essere facile con il tempo, restare a guardare è complesso per lui. Ma ci proverà.

Brevoort ci ha tenuto a sottolineare che il suo ritorno non sarà assolutamente motivo di una riduzione dell’importanza di Sam Wilson nel ruolo di Sentinella della Libertà, né di un’interruzione della sua serie. Procederanno su cammini spesso intrecciati, ma ben diversi per contenuti e altrettanto importanti. Inoltre, l’idea di recuperare il personaggio è stata di Nick Spencer, non degli editor o della dirigenza, legata al 75° anniversario di Cap e non all’uscita del film Captain America: Civil War.

 

Captain America Steve Rogers #4, copertina di Aaron KuderSpencer – I due Capitani saranno fortemente a disagio per la distanza che li separa e li separerà. Non vedono l’ora di poter tornare a lavorare assieme come un tempo e la stessa cosa vale per Bucky, dacché si sono riuniti durante Standoff. Sharon Carter avrà un ruolo importante nella storia, dato che si troverà promossa nei ranghi dello S.H.I.E.L.D. e non mancherà un ruolo per Rick Jones, che ripagherà il suo debito con la società dando una mano alla squadra di Rogers.

A proposito dello S.H.I.E.L.D., sotto accusa per gli eventi di Standoff, l’organizzazione spionistica sarà sotto i riflettori nelle vicende di Steve. Inoltre, nel finale dell’evento dedicato ai Vendicatori, vedremo il ritorno del Quasar originale, che si troverà a cedere il testimone a un nuovo personaggio che ne prenderà il nome ed erediterà il poteri. Anche quest’ultimo sarà introdotto e condotto al suo ruolo nell’Universo Marvel soprattutto sulle pagine di Captain America: Steve Rogers.

Non sottovalutate il ringiovanimento che ha subito Cap. Probabilmente si era abituato a vestire finalmente i panni di un signore attempato meglio di quanto la gente credesse e ritrovarsi nuovamente giovane non sarà una passeggiata, tornare a essere un uomo fuori dal tempo. Prima di questi eventi, viveva l’esistenza quasi confortevole di un uomo in pensione e deve tornare in prima linea. Sharon, inoltre, ora è parecchio più anziana di lui, fisicamente. Speravano di invecchiare assieme e invece la cosa è sfumata.

 

Anche i Thunderbolts guidati dal Soldato d’Inverno faranno la loro comparsa nella serie, interagendo in maniera importante.

 

 

Fonte: Comic Book Resources