Thor, Generations TeaserPoco più di un mese è passato dacché vi abbiamo riportato l’annuncio della Marvel: Generations arriverà la prossima estate. Cosa fosse questa nuova iniziativa della Casa delle Idee, però, non era dato sapere. Oggi, ABC News getta luce sul mistero, preannunciato dall’oscuro teaser firmato Alex Ross, intervistando l’Editor-In-Chief Axel Alonso.

Pare che sia ufficiale. L’idea è quella di mettere a confronto le due generazioni di eroi che portano lo stesso nome o che ricoprono lo stesso ruolo. Dopo tre anni in cui abbiamo visto i giovani raccogliere il manto – in molti casi portare il nome – di icone della Marvel dando vita a versioni più giovani dello stesso eroe, è giunta l’ora di un confronto serrato tra modello e successore, tra originale ed erede.

In alcuni casi gli originali hanno trovato la loro fine, sono deceduti? Non temete: a quanto pare, in perfetto – e spesso criticatissimo – stile Marvel, Bruce Banner e Logan stanno per tornare (magari solo temporaneamente, grazie a un qualche espediente temporale). Ecco infatti l’elenco delle testate che saranno coinvolte da Generations, con tanto di indicazione dei protagonisti e degli autori delle storie. Aguzzate la vista perché, se questi due ritorni erano ampiamente prevedibili, un paio d’altri potrebbero sorprendevi decisamente di più.

 

  • Iron Man (Tony Stark e Riri Williams) –  Brian Michael Bendis

  • Spider-Man (Peter Parker e Miles Morales) – Brian Michael Bendis

  • Ms. Marvel (Carol Danvers e Kamala Khan) – G. Willow Wilson

  • Thor (Odinson e Jane Foster) – Jason Aaron

  • Hawkeye (Clint Barton e Kate Bishop) – Kelly Thompson

  • Hulk (Bruce Banner e Amadeus Cho) – Greg Pak

  • Jean Grey (giovane e adulta) – Dennis Hopeless

  • Wolverine (Logan e X-23) – Tom Taylor

  • Captain Marvel (Mar-Vell e Carol Danvers) – Margaret Stohl

  • Captain America (Steve Rogers e Sam Wilson) – Nick Spencer

 

Sì, un ritorno anche della Jean Grey originale e di qualcuno che, al di là di clonazioni e di ricomparse sporadiche, pensavamo di non rivedere più in vita: il capitano Mar-Vell. Ma ecco cos’ha dichiarato Alonso su questa nuova iniziativa Marvel che darà molto da discutere nei prossimi mesi.

 

Alonso – Cercheremo di onorare l’eredità del nostro intero universo narrativo mettendo in coppia le nostre icone con i loro successori. Il che significa che stiamo per entrare in un futuro che vede tutti questi personaggi presenti e che pianifichiamo da parecchio tempo.

Il modo in cui questi confronti avverranno è parte del divertimento. In questo momento, ad esempio, Steve Rogers non è proprio uno dei buoni. Perché mai Sam Wilson dovrebbe lavorare assieme a lui? Logan e Banner sono morti. Alle domande che tutto ciò scatena, risponderemo presto. Posso solo dirvi che abbiamo trovato un modo decisamente ingegnoso di riportarli tra noi.

Queste storie avverranno e conteranno nella continuity principale, non avverranno in una qualche realtà alternativa. Mi piacerebbe potervi dire come accadrà, ma sarebbe uno spoiler eccessivo.

 

L’obiettivo è quello di rivelare i veri caratteri di vecchi e nuovi personaggi per contrasto o vicinanza. Riri Williams è al massimo delle sue capacità quando Tony Stark la approccia per lavorare con lei. La connessione spirituale tra Miles Morales e Peter Parker sarà ancora più interessante alla luce delle loro profonde differenze personali. Il rapporto tra Carol Danvers e Kamala Khan è oggi infranto o incrinato ed evolverà in futuro.

 

Alonso – C’è un vecchio detto che ci avverte che l’assenza di coloro che amiamo non fa altro che rafforzare il nostro affetto. Quando abbiamo tolto dalla scacchiera Logan e Bruce Banner, lo abbiamo fatto consapevoli di non averli cancellati per sempre. Uno dei topos del nostro medium è proprio questo: i personaggi muoiono e poi ritornano. Fa parte della bellezza dei fumetti di supereroi.

Se due versioni dello stesso personaggio, due eroi che portano lo stesso nome possano coesistere? Certo. Ma la risposta è diversa per ognuno di loro. Ovviamente ci sono potenziali frizioni e contrasti in una situazione simile, come c’è la possibilità di una collaborazione e di un rapporto fruttuoso. Bisognerà alimentare la personalità di ogni coppia, fare opera di introspezione. Ed è proprio questo uno dei nostri obiettivi.

 

Anche alcuni autori delle serie che saranno coinvolti hanno rilasciato dei brevi commenti.

 

Stohl – Negli Stati Uniti in particolare tendiamo a mettere in luce la cultura del genio solitario e a disprezzare il conformismo. Ci piace che il nostro eroe sia l’unico, il prescelto. Ed è questo il tipo di idea che genera la tensione narrativa tra gli eroi originali e i loro eredi, che rende così complesso il loro rapporto e così interessante.

Taylor – Passare del tempo con Logan in questo momento della sua vita, non solo sarebbe utile a Laura Kinney per rafforzare le proprie convinzioni, ma anche per avere accanto un uomo che ha lottato con i propri demoni, letteralmente, fino all’ultimo respiro. Laura è una persona in cammino, da questo punto di vista, è cresciuta molto ed è pronta a progredire rispetto al suo passato di violenza, a trovare uno scopo diverso per i propri artigli.

WilsonMs. Marvel, alla fine, è una storia di crescita, il che significa spesso scoprire che i nostri idoli hanno dei difetti importanti e imparare a perdonarli per questo, mentre ci si rende conte, da adulti, dei propri. Carol e Kamala hanno una profonda relazione tra mentore e alunna, ma ora è messa pesantemente alla prova e le ha viste su posizioni opposte e contrarie.

Generations, teaser di Alex Ross

 

 

Fonte: ABC News