L’anno scorso, il regista britannico Duncan Jones ha diffuso un annuncio con il quale cercava disegnatori che realizzassero tavole di prova legate al suo nuovo progetto cinematografico.

Jones ha ora rivelato che l’opera vedrà la luce sotto forma di fumetto, alla quale ha lavorato segretamente negli ultimi nove mesi la sceneggiatrice Alex De Campi.

 

Jones – Per chi non lo sapesse, tutto è cominciato con un concorso fumettistico che ho indetto l’anno scorso. Quattro tavole per quattro disegnatori. Volevo farmi un’idea di come funzionassero i fumetti e se fosse possibile raccontare una storia con un ampio numero di disegnatori. Quel concorso mi ha dato fiducia che si potesse fare.

Ciò di cui non avevo fiducia era la mia capacità di adattare un copione cinematografico per un fumetto e di realizzare un prodotto del genere! Ed è così che è arrivata Alex De Campi come mia sherpa.

 

Madi: Once upon a time in the future

Il fumetto si intitolerà Madi: Once Upon a Time in the Future ed è stato concepito come l’ideale terzo capitolo della trilogia fantascientifica di Duncan Jones iniziata con Moon e proseguita con Mute.

Non ci sono stati annunci legati a una possibile versione cinematografica, quindi questo fumetto potrebbe essere la prima forma di un progetto che ambisce ad arrivare sul grande schermo, o un canale alternativo nel quale presentare al pubblico un racconto rifiutato da Hollywood.

Se Moon era un dramma quotidiano calato in una fantascienza anni ’60 e Mute un noir di fantascienza anni ’70, Madi può essere considerato un road movie di fantascienza anni ’80.

Il fumetto sarà disegnato da numerosi artisti: Glenn Fabry (il quale ha già lavorato al fumetto di Moon che ha preceduto l’uscita nelle sale), il nostro LRNZDylan Teague, Duncan Fegredo, Ed Ocana, Andre Araujo, Scott Hampton, Rosemary-Valero O’Connell, Tonci Zonjac, James Stokoe, Pia Guerra, Chris Weston, Rufus Dayglo, RM Guera, Annie Wu, David Lopez e Christian Ward.

È stato inoltre rivelato che i nomi dei coloristi e dei disegnatori che realizzeranno le copertine saranno annunciati nelle prossime settimane.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool