Sembra consolidarsi la tradizione che vede settembre come il mese in cui la DC Comics reclama i riflettori e i primi posti in termini di vendite e di attenzione nel panorama fumettistico. Gli anni passati ci hanno offerto il lancio del New 52, Zero Month, il recente Villains Month… e l’usanza è destinata a rinnovarsi nel 2014, quando, a Settembre dell’anno prossimo, la casa di Superman e Batman ci proporrà l’evento Five Years Later.

Per quel mese, tutte le testate del New 52 subiranno uno “sbalzo in avanti” di cinque anni, mostrandoci cosa accadrà nell’immediato futuro degli eroi e dei criminali di Gotham City, Metropolis e dintorni. Le cose poi torneranno alla normalità il mese successivo… quasi nella sua interezza. La finestra sul futuro aperta da Five Years Later sarà infatti l’occasione per inaugurare una nuova serie settimanale scritta da Dan Jurgens, Brian Azzarello, Keith Giffen e Jeff Lemire. Ancora buio totale su contenuti e sviluppi specifici dell’evento, ma alcuni bozzetti “intravisti” in occasione della NYCC (potete vederne uno in calce all’articolo) fa pensare che, almeno nel caso di Batman, sia prevista l’introduzione della sua versione futuribile, “Batman Beyond”.

Il mondo del fumetto non è certo nuovo ai salti in avanti nel futuro (basti pensare al 2099 della Marvel o alla stessa Justice League 3000 di casa DC) ma in genere si tratta di incursioni in futuri remoti e “ipotetici”, che raramente interferiscono con le vicende dell’universo attuale. Un “anteprima” di soli cinque anni lascerebbe invece presupporre che i temi e le situazioni introdotte saranno poi riprese e sviluppate anche nel corso delle serie regolari del “presente”. Staremo a vedere come gli autori DC gestiranno questo squarcio sul futuro: l’appuntamento è per settembre 2014 (o… “2019” se preferite!)

beyond

Fonte: Bleeding Cool