Nel panel di Sergio Bonelli Editore dedicato a Dylan Dog, Roberto Recchioni, Carlo Ambrosini, Paola Barbato, Franco Busatta, Alessandro Bilotta e Ratigher hanno illustrato alcune delle novità in arrivo per il celebre Indagatore dell’Incubo.

Roberto Recchioni ha preso per primo la parola spiegando come lo stato di forma di Dylan Dog, dopo due anni di “nuova” gestione, sia molto buono. Il curatore della testata ha specificato che lo stato di salute del personaggio stia tornando, a poco a poco, ai fasti del passato.

Recchioni ha ricordato che il Color Fest subirà dei cambiamenti: l’albo verrà stampato sulla stessa carta di Orfani, diventerà di 94 pagine, uscirà ogni quattro mesi, e avrà un costo ridotto. Inoltre, le storie all’interno dell’albo non avranno una “gabbia” fissa, in termini di foliazione.

Il prossimo Color Fest, già nel nuovo formato, avrà una storia di Ausonia e una di ACAB.

Quello che aspetta Dylan Dog sarà un anno relativamente tranquillo: 12 uscite regolari, in continuity. Nel corso dell’anno vi saranno due “eventi”, il più importante dei quali si verificherà per il trentennale del personaggio. L’altro “evento” sarà una storia abbastanza rivoluzionaria, scritta da Paquale Ruju.

Busatta ha ricordato il prossimo avvento del numero 350 di Dylan Dog, che avrà una storia scritta e disegnata da Carlo Ambrosini. Protagonista dell’albo sarà l’ex ispettore Bloch. Prossimo anche l’esordio di Ratigher sulla serie regolare dell’Indagatore dell’Incubo, con il numero 351. Sempre nuovi scrittori e artisti continueranno a confluire in questo mondo narrativo.

Continueranno le storie “what if” de Il Pianeta dei Morti di Bilotta.

Ambrosini ha parlato di Dylan Dog 350, specificando come il tema principale sia quello della debolezza umana, che ci rende più fragili, ma anche più veri. Al centro della storia vi sarà il rapporto d’amicizia, quasi una relazione padre/figlio, tra Dylan e Bloch.

Paola Barbato ha annunciato il suo prossimo albo, disegnato da Paolo Martinello: uscirà i primi mesi del 2016, e la sceneggiatrice ha rivelato che è una storia alla quale tiene moltissimo, forse la migliore da lei mai scritta.

Lo stesso Bilotta scriverà un albo della serie regolare, in uscita il prossimo anno, disegnato da Fabrizio De Tommaso.

È inoltre ufficiale il crossover tra il personaggio di Dylan Dog e un personaggio esterno alla SBE, ossia Valter Buio.

Ratigher ha annunciato che la prossima storia da lui scritta su Dylan Dog sarà disegnata da Paolo Bacilieri.

Infine, Recchioni ha specificato che gli artisti Zerocalcare, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Sio lavoreranno presto a della storie dell’Indagatore dell’Incubo. Nella storia speciale del trentennale del personaggio, torneranno sia Morgana che Xabaras.