Il Teatro del Giglio era al completo a Lucca Comics & Games 2017 per l’attesissimo “keynote” di Sergio Bonelli Editore. Erano state assicurate grandi notizie in occasione di questo appuntamento, e il direttore editoriale Michele Masiero – che ha moderato l’incontro – ha decisamente mantenuto la promessa.

L’anno prossimo, Tex compirà settant’anni di vita editoriale, un traguardo straordinario per il fumetto più letto d’Italia. Ovviamente la casa editrice milanese sta preparando una girandola di sorprese e di celebrazioni per festeggiare il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948. Per l’evento è stato creato un logo ad hoc, mostrato alla folta platea.

Il primo annuncio di assoluta rilevanza ha riguardato la nuova serie di Giacomo Bevilacqua, intitolata Atticapresentata nella slide anche in alfabeto giapponese katakana. Vige ancora il massimo riserbo sui contenuti e sulla data d’esordio, ma sappiamo che l’autore sarà affiancato da Emilio Lecce e Davide Caporali.

Il progetto Dragonero – The Animated Series, trasposizione animata di Dragonero Adventures, prosegue spedito. In sala è stato presentato il primo teaser trailer ed è stato detto che le sceneggiature di questa collaborazione tra Bonelli e RAI – in cerca di un partner internazionale – saranno firmate nientemeno che da Francesco Artibani, mentre il character design, come per il fumetto, è di Riccardo Crosa.

Chiudiamo con il botto: il lancio della prima etichetta adulta dell’editore milanese, Audace, proprio come si chiamava in origine la piccola realtà creata da Gianluigi Bonelli a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta. Ospiterà opere pensate per un pubblico maturo, come la MAX della Marvel o la Vertigo della DC Comics, per intenderci. Il primo titolo è proprio Senzanima, lo spin-off di Dragonero presentato a Lucca Comics. Varie e variegate saranno le proposte, tra cui l’agognato ritorno di Mister No, con una miniserie vicina al personaggio tradizionale, e un’altra collana dal taglio più moderno e a colori.

Molti altri titoli, più o meno enigmatici, sono passati sullo schermo del Giglio ma uno in particolare ha lasciato a bocca aperta il pubblico presente: vedremo nuove storie di Lo Sconosciuto, di Magnus.

Stay tuned!