Il prossimo 6 dicembre, l’editore belga Le Lombard porterà nelle librerie franco-belghe un libro inedito, ampio e imperdibile: una monografia interamente dedicata a Grzegorz Rosinski. Lo storico illustratore polacco, classe 1941, è tra i più apprezzati disegnatori di bande dessinée, e, nel tempo, ha creato graficamente serie come Il Grande Potere dei Chnikel (su testi di Jean Van Hamme), Il lamento delle Terre Perdute (su testi di Jean Dufaux) e, soprattutto, Thorgal, personaggio tra i più apprezzati e venduti, sempre su testi di Van Hamme.

Il volume, un cartonato di 400 pagine, parte da una serie di appunti per interviste raccolte negli anni da Patrick Gaumer. Gaumer parla dell’artista e dell’uomo Rosinski a trecentosessanta gradi: dalla vita quotidiana alle influenze pittoriche, letterarie e cinematografiche, dalla voglia di esplorare (ancora e sempre, nonostante l’età) nuove strade. Tutto comincia dall’infanzia, durante la seconda guerra mondiale, e dall’adolescenza nella Polonia comunista, periodo in cui Rosinski si è formato all’Accademia di Belle Arti di Varsavia, e dai primi lavori…

Monographie Rosinski sembra essere un saggio assolutamente imperdibile, anche grazie a una raccolta di splendide immagini del maestro polacco.

 

Monographie Rosinski