Una guerra si chiude, un’altra ha inizio. Gli indizi erano nell’aria già da qualche tempo, ma ora, con l’uscita di Civil War II: The Oath – un one-shot che funge da epilogo alla saga da poco giunta anche in Italia – è evidente che il capitolo conclusivo di Civil War II funga anche e soprattutto da trampolino di lancio per quello della prossima primavera, Secret Empire.

TUTTO SU SECRET EMPIRE – LEGGI ANCHE:

 

Civil War II: The Oath #1, copertina di Jeff DekalNell’albo speciale, firmato da Nick Spencer e Rod Reis, vediamo la comunità politica statunitense e quella degli eroi raccogliere i pezzi e leccarsi le ferite dopo gli scontri della seconda Guerra Civile dei Supereroi. “Per garantire più sicurezza in questo momento di crisi” (non è sempre così che comincia?) vengono assegnati maggiori poteri di controllo e di garanzia alla figura che tutti ritengono affidabile e incorruttibile: Steve Rogers, il Capitan America originale.

Purtroppo nessuno può immaginare (ancora) che Cap sia stato trasformato in un agente dell’Hydra in procinto di assumere il controllo dell’intera organizzazione. Le sequenze finali dell’albo ci mostrano in anteprima ciò che gli Stati Uniti sono destinati a diventare sotto la guida occulta di Cap: una serie di agghiaccianti tavole prive di testi dove la bandiera americana, la Casa Bianca e la vita quotidiana stessa degli Americani vengono progressivamente contaminati dal logo tentacolare dell’Hydra, finché la stessa Washington diventa scenario di un raduno delle truppe dell’organizzazione che richiama nemmeno troppo velatamente gli scenari nazisti di Norimberga.

Lo stesso titolo The Oath allude al giuramento che uno Steve Rogers formula in solitario al capezzale di un comatoso Tony Stark (una scena che ricorda la celebre sequenza di Civil War: The Confession): distruggere tutto ciò per cui Iron Man ha combattuto, tutto ciò che ha protetto nel corso degli anni.

Civil War II: The Oath #1, anteprima 02

Alla luce di queste tavole, assumono un significato molto più sinistro i teaser di Secret Empire che avevamo visto nelle settimane passate, in cui gli eroi tradizionali ci venivano mostrati agire in gruppo e in modo cupo e determinato sotto la guida di Cap. Che l’intera comunità di supereroi, ingannata da uno Steve Rogers affiliato all’Hydra, finisca per instaurare proprio ciò che pensava di combattere? Tutte le speranze sono dunque riposte nella nuova generazione guidata da Ms. Marvel e dai Champions?

La risposta la leggeremo dalle pagine di Secret Empire, l’evento Marvel del 2017 che promette di essere molto più radicale e sconvolgente di quanto si immaginasse!

 

 

Fonti: CBR | Comic Vine