Lo scorso anno vi parlammo della volontà da parte di John Byrne di realizzare un sequel alternativo della run su Uncanny X-Men realizzata insieme a Chris Claremont, che, com’è noto, fu pesantemente influenzata dalle decisioni dell’Editor-in-Chief dell’epoca, Jim Shooter.

Il progetto, chiamato X-Men: Elsewhen, è nato come una fan fiction d’autore, una storia realizzata in totale autonomia e senza il benestare della Marvel.

Poco tempo dopo l’inizio del progetto, l’attuale Editor-In-Chief C.B. Cebulski ha contattato l’autore di Fantastic Four e Incredibile Hulk per discutere di un’eventuale “canonizzazione” della storia, con tanto pubblicazione da parte della Casa delle Idee; trattativa in cui Byrne ha posto fin da subito dei paletti insormontabili. Sono dello scorso 9 maggio i primi segnali che non tutto stesse andando per il verso giusto:

 

I continui tentennamenti, il rimandarmi sempre la palla e lo stallo che si è venuto a creare sono stati fonte di grande frustrazione. In fin dei conti, sono stati loro a riavvicinarsi a me. Non sto nemmeno lavorando per loro e già mi sento affondare nella stessa vecchia mer*a.

 

Negli scorsi giorni, il leggendario disegnatore ha definitivamente chiuso ogni porta, e tramite un post sul suo forum ha annunciato di voler pubblicare online le circa 200 tavole di X-Men: Elsewhen, che entro fine 2020 andranno a comporre l’equivalente di nove numeri:

 

Un rapido appunto per mettervi al corrente del fatto che ho deciso di non portare X-Men: Elsewhen alla Marvel. Ci sono tante e differenti ragioni, nessuna delle quali vale la pena di menzionare in questa sede. Un altro file da archiviare nella cartella “Una di quelle cose”. Continuate a seguire il forum per avere aggiornamenti relativamente a ciò che accadrà in futuro.

Sguinzagliamo i cani (niente speculazioni sul perché abbia deciso di non portare tutto questo alla Marvel)! Con nove numeri nel cassetto – o consideratele pure 190 e più pagine, con altre in arrivo – questo piccolo esercizio dovrebbe accompagnarci fino al 2020 inoltrato. Piuttosto appropriato.

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | ComixFactory