Force Works #1, copertina di Carlos Gomez

Lo scorso 15 gennaio, con l’uscita del numero #1 di Iron Man 2020 ha avuto inizio l’omonimo evento Marvel che vede Arno Stark, fratellastro di Tony Stark, rivendicare il ruolo e l’armatura del Vendicatore d’oro.

Come già dovreste sapere, l’iniziativa coprirà sei mesi di storie e, oltre alla miniserie portante scritta da Dan Slott e Christos Gage per i disegni di Pete Woods, coinvolgerà diversi tie-inForce Works 2020, di Matthew Rosenberg e Juanan Ramirez; Machine Man 2020, di Gage, Tom De Falco e Andy MacDonald; Iron Age 2020, di DeFalco, Christopher Cantwell, Damian Couceiro e Matt Horak; Rescue 2020, di Dana Schwartz e Jacen Burrows; Ironheart 2020, di Vita Ayala, Danny Lore e David Messina; e infine iWolverine e Weapon.Exe 2020, di cui non sono ancora noti i team creativi.

Oggi ci concentriamo sul titolo firmato da Matthew Rosenberg e Juanan Ramirez, all’esordio nelle fumetterie statunitensi il prossimo 26 febbraio. Nelle ultime ore, la Casa delle Idee ha diffuso un’anteprima in cui possiamo vedere in azione la nuova formazione di Force Works, gruppo di eroi anni Novanta che non si vedeva in giro dalle storie di poco successive a La traversata, controverso crossover degli Avengers che precedette di poco la scomparsa del gruppo nella battaglia contro Onslaught (1996).

 

 

Questa nuova versione del team, nel quale fanno ritorno U.S. Agent e War Machine per unirsi a Mimo e Quake, appare decisamente diversa da quella creata nel 1994 da Dan AbnettAndy Lanning e Tom Tenney, che coinvolgeva Iron Man, Scarlet, Wonder Man, Spider-Woman (Jessica Carpenter) e in seguito l’enigmatico alieno Century, come ben sanno i lettori dello storico mensile Iron Man & i Vendicatori, edito da Marvel Italia.

In pochi, dunque, si aspettavano questo revival, anche se a leggere le dichiarazioni dello sceneggiatore non c’è da aspettarsi una storia carica di nostalgia:

 

Rosenberg – Force Works è un nuovo team di eroi assemblato dal Governo per arrestare l’ascesa dei robot nell’Universo Marvel. Ma Force Works non funziona come le altre squadre, le sue missioni non si svolgono come quelle delle altre squadre e i suoi componenti non si comportano come quelli delle altre squadre.

War Machine, Mimo, U.S. Agent e Quake sono soldati costretti a lavorare insieme perché sono le uniche persone che possono fare, e faranno, quel che va fatto. Senza guardarsi negli occhi.

È un progetto molto divertente, con tanta azione, folli colpi di scena e quattro dei migliori e più sottovalutati eroi che combattono per la sopravvivenza dell’umanità… e tra di loro.

 

In chiusura vi proponiamo la sinossi e una gallery con l’anteprima del numero #1 e la variant cover di Mike McKone:

 

L’esplosione della violenta rivolta dei robot minaccia ogni genere di vita biologica. A un passo dall’estinzione, c’è solo un uomo dotato di abilità tattiche, istinto omicida e spietata leadership in grado di guidare la resistenza: War Machine! Unitevi a lui e alla sua squadra paramilitare d’élite (U.S. Agent, Mimo e Quake) nella battaglia definitiva per il destino dell’umanità!

 

 

 

Fonti: CBR | Marvel