Hachette ha annunciato la collana Il grande Cavazzano, dedicata alle storie più rare del celebre Maestro del Fumetto. Non solo Topi e Paperi Disney quindi, ma anche le incursioni bonelliane dell’autore e alcuni esempi dei suoi lavori realizzati per altri editori italiani ed esteri. I volumi cartonati di grande formato oltre ai fumetti conterranno articoli di approfondimento sul contesto storico e artistico, assieme ad altro materiale extra come illustrazioni e studi dei personaggi.

 

 

Questa la presentazione ufficiale dell’iniziativa editoriale:

Per la prima volta in edicola l’opera celebrativa del grande Maestro del fumetto. Una collezione di volumi unica e imperdibile, per riscoprire le storie più memorabili, le collaborazioni e la sua originalissima interpretazione di tutti i generi dei comics.

Uno dei fumettisti più amati di sempre. Punta di diamante della celebre “scuola italiana”, fin dai primi anni Settanta. Matite, chine e pennelli, un tratto rivoluzionario e una forza creativa travolgente, hanno conferito al suo lavoro un’inconfondibile identità grafica e narrativa, che lo ha portato a creare molte serie di fumetti e personaggi amati in Italia e in Europa. Un fuoriclasse gentiluomo che ha incantato, divertito e fatto sognare generazioni di appassionati di comics.

 

Il Grande Cavazzano

 

La collana è prevista per l’anno prossimo nelle edicole italiane, anche se in alcune zone è già in corso una distribuzione come test; è però già possibile sottoscrivere un abbonamento postale, con un’offerta che propone le prime quattro uscite al prezzo complessivo di 6,99 Euro (mentre i volumi seguenti costeranno 9,99 Euro ciascuno). Abbonandosi si riceveranno in omaggio anche dei gadget esclusivi: con il primo invio un blocco di disegno con la caricatura di Cavazzano, con il secondo una mug, con il quarto due stampe da collezione numerate e con il settimo una tavola a tiratura limitata tratta da Oscar e Tango scolari.

Queste le descrizioni dei primi quattro volumi:

  • La Paperopoli di PaperinoLe avventure e… disavventure di Paperino, con Paperina e zio Paperone, i teneri nipotini e tutti gli irresistibili personaggi di Paperopoli. Le storie memorabili dedicate al più celebre antieroe della storia del fumetto e all’universo dei paperi, sono state così fortemente connotate dai dettagli e dallo stile del Maestro Cavazzano da diventare un modello da seguire e imitare nell’universo dei fumetti Disney.
  • Martin Mystère e la cittàL’archeologo Martin Mystère e gli episodi paradossali de La Città: situazioni bizzarre, incontri incredibili dietro l’apparente quotidianità della sterminata megalopoli… La penna di Franco Bonvicini e le matite di Giorgio Cavazzano si incontrano e ci raccontano a fumetti le “urban stories” della Grande Mela.
  • Da Topolinia a LegcityL’arte di Cavazzano si è espressa ai massimi livelli nelle tavole dedicate al personaggio che è l’icona stessa della Walt Disney: Topolino.Un character eclettico, protagonista assieme agli altri abitanti di Topolinia di avventure che spaziano dal giallo al fantasy, dal poliziesco al mistery. Pochi autori come Cavazzano sono riusciti a imporre su un personaggio così straordinario, un proprio personalissimo canone.
  • La città e il caos
    Il tunnel del caos: vera e propria perla del fumetto di fantascienza, composta da quattro episodi. Rappresenta un’ulteriore testimonianza del genio irriverente del grande Bonvi e del talento che ha fatto di Giorgio Cavazzano uno dei più grandi autori e fumettisti italiani.

 

Il Grande Cavazzano

 

 

Fonte: Il grande Cavazzano