Lo abbiamo appreso dalla sua pagina FacebookIgort, al secolo Igor Tuveri, assumerà la direzione della storica rivista Linus. L’insediamento del fondatore di Coconino Press e oggi direttore editoriale di Oblomov, sarà ufficiale a partire dal numero di giugno.

Il fumettista di origini sarde, autore di successi come 5 è il Numero Perfetto e Quaderni giapponesiprenderà il posto del direttore uscente Pietro Galeotti.

Come riporta il Corriere della Sera, è stata una decisione presa da Elisabetta Sgarbi, fondatrice e direttore editoriale di La nave di Teseo, che dallo scorso giugno ha acquistato la maggioranza di Baldini & Castoldi, editore di Linus dal 1993. Spiega la Sgarbi, socio di capitale con il 66% di quote di Oblomov:

 

Nell’ottica di una distinzione tra le case editrici della Nave di Teseo, ma anche di una possibile e auspicabile integrazione, è sembrato opportuno chiedere a Igort, che sta portando avanti un lavoro straordinario con Oblomov, di prendere in mano anche Linus.

 

Igort, che ha esordito professionalmente proprio sulle pagine di Linus nei primissimi anni 80, ha promesso una “piccola rivoluzione” per riportare a gli antichi fasti il magazine ideato nel 1965 da Giovanni Gandini, aggiungendo tra le altre cose:

 

Sin dal primo numero del nuovo Linus ci saranno dunque loro lavori [Art Spiegelman e Francoise Mouly] e uno sguardo a 360 gradi sull’immaginario contemporaneo. Molte saranno le sinergie con Oblomov, ovviamente, e l’ingresso di autori che mai hanno pubblicato sulle pagine di questo storico mensile su cui, editorialmente parlando, io stesso ho visto la luce nel lontano 1981.

 

 

 

Fonte: Corriere della Sera