Nell’estate 2019 uscirà sulla piattaforma streaming cinese iQIYI un film live action tratto da Hikaru no Go, manga di Yumi Hotta e Takeshi Obata. La pellicola, intitolata Qihun, è diretta da Chang Liu e prodotto da Houhai Culture.

Hikaru no Go è stato pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shonen Jump (edita da Shueisha) dal 1998 al 2003. Il manga ha vinto il Shogakukan Manga Award nel 2000 e il Premio culturale Osamu Tezuka nel 2003. Dal fumetto è stato tratto anche un anime di settantacinque episodi, andato in onda su TV Tokyo dal 2001 al 2003.

In Italia Hikaru no Go è stato pubblicato da Planet Manga in ventitré volumi. Ecco la trama:

 

Hikaru è un tipico bambino di dodici anni: allegro, vivace e spensierato. Un giorno, rovistando nella soffitta del nonno, Hikaru trova un’antica tavola da go, dalla quale si sprigiona lo spirito di un giovane, che da quel momento comincia a vivere in simbiosi con lui. Il benevolo fantasma è Sai, un abilissimo maestro di go vissuto mille anni prima alla corte dell’imperatore. Sai è animato dall’ardente desiderio di tornare a giocare a go, e l’unico modo che ha per farlo è attraverso Hikaru, che è il solo che può vederlo e parlare con lui. Inizialmente Hikaru non ha alcuna intenzione di assecondare Sai, ma le continue insistenze dello spirito faranno avvicinare un po’ alla volta il bambino all’antico gioco, e nuovi stimoli gli verranno offerti dall’incontro con Akira, un coetaneo sulla strada del go professionistico.

 

 

 

Fonte: Natalie