Della nuova serie che verrà protagonista Dick Grayson, l’ex celeberrima spalla di Batman apparentemente deceduta, vi aggiamo già raccontato (SPOILER). La serie è notizia ormai corrente e se ne parla diffusamente negli Stati Uniti, tanto che gli autori, Tim Seely e Tom King, sono stati intervistati ieri dal periodico USA Today, decisamente un organo di informazione generalista e per nulla legato all’argomento dei comics.

Durante questa chiacchierata, i due sceneggiatori hanno rivelato che il nuovo ruolo dell’ex Ragazzo Meraviglia sarà imposto dal suo storico mentore, che lo vuole sotto copertura, lontano dai radar del crimine, della legge, della stessa Bat-famiglia, per porter operare realmente nell’ombra. Dick diverrà un membro a tutti gli effetti della Spyral, l’organizzazione spionistica creata a suo tempo da Grant Morrison, il che lo metterà nella scomoda posizione di avere a che fare con i discutibili metodi di persuasione mentale dell’agenzia e lo porrà di fronte a situazioni in cui fare del bene non equivale a seguire la condotta dell’eroe.

King si prefigge, soprattutto, di creare una nemesi per Dick Grayson. Non è più una spalla, ma un eroe DC maturo a tutti gli effetti. Il fatto che sia privo di un main villain ne mina la fisionomia. Grayson merita il proprio Joker, il proprio Lex Luthor, e questa serie ha tutta l’intenzione di crearne uno.

Fonte: USA Today