Tramite la pagina Facebook dell’editore RW Edizioni e quella dedicata all’etichetta Goen, è stato annunciato che la pubblicazione di Le rose di Versailles – Lady Oscar si è conclusa con il tankobon numero 12 e che non verranno pubblicati i volumetti numero 13 e 14, che contengono delle storie extra firmate dalla maestra Riyoko Ikeda, in seguito alla conclusione della serie originale.

La notizia è stata resa nota dopo la conferma, in seguito a una lunga trattativa, della decisione dell’editore nipponico Ikeda Porduction di non concedere a Goen i diritti per i restanti due tankobon. L’editore si è scusato con i propri lettori tramite un messaggio, che è possibile leggere qui di seguito:

 

Cari lettori,
è con rammarico che dobbiamo informarvi che, dopo una lunga trattativa, IKEDA PRODUCTION, editore originario di VERSAILLES NO BARA, ci ha appena comunicato la loro decisione di non concedere a Goen i diritti di pubblicazione italiana dei volumi 13 e 14 del manga della sensei Ikeda, contenenti storie extra realizzate successivamente dalla sensei Ikeda. Di conseguenza l’edizione Goen de LE ROSE DI VERSAILLES – LADY OSCAR termina con il volume 12, dopo aver visto la conclusione della storia di Oscar, Maria Antonietta e tutti i meravigliosi personaggi che abbiamo amato.

Diamo questa comunicazione nel rispetto del rapporto di sincerità che abbiamo instaurato con i nostri lettori, per quanto poco piacevole sia dover dare notizie come questa. Si tratta sicuramente di un esito che ci lascia amareggiati, ma rispettiamo la scelta dell’editore originario consapevoli di aver fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per riuscire a portare a compimento l’opera. Continueremo il nostro lavoro rimanendo fedeli alla nostra politica editoriale: non sospendere nessuna serie, se non – come in questo caso isolato – per precisa direttiva dell’editore originale, e impegnarci per portare tutti i nostri titoli alla loro naturale conclusione. Grazie per il vostro prezioso supporto.

 

Le rose di Versailles – Lady Oscar è stato originariamente serializzato sulle pagine della rivista Shukan Margaret, dell’editore nipponico Shueisha, tra il 1972 e il 1973, e da esso è stato tratto un adattamento animato per la Televisione, prodotto da Tokyo Movie Shinsha, che ha esordito nel 1979. In Italia, l’anime è andato in onda per la prima volta nel 1982, riscuotendo un grande successo.

Le vicende del manga raccontano di Oscar Françoise de Jarjayes, giovane ragazza nobile che il padre ha voluto crescere come un uomo, cosicché potesse diventare il generale della guardia reale francese. La sua storia si intreccia a quella di Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, sposa del delfino di Franchia Luigi XVI.

 

 

 

Fonte: Goen