Venerdì scorso vi abbiamo riportato che l’edizione 2020 del Comic-Con International di San Diego è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus. È la prima cancellazione nella storia cinquantennale della celebre convention, che quest’anno avrebbe dovuto tenersi dal 23 al 26 luglio.

Nonostante questa prevedibile decisione, gli annuali Eisner Awards saranno comunque assegnati. A dare l’annuncio è stato David Glanzer, Chief Communications and Strategy Officer del Comic-Con:

 

Glanzer – Sono felice di annunciare che finora la valutazione è stata gestita perlopiù a distanza. La situazione è in evoluzione, come potete immaginare, ma la nostra speranza è quella di essere in grado di stilare un elenco con i vincitori dei Premi Eisner del 2020.

 

La giuria è dunque già all’opera, guidata da Jackie Estrada e composta da Martha Cornog, Jamie Coville, Michael Dooley, Alex Grecian, Simon Jimenez e Laura O’Meara.

Negli scorsi anni, verso fine aprile venivano annunciati i titoli e gli artisti candidati, mentre nelle settimane successive si tenevano le votazioni dei professionisti del settore. Al momento non è stata ancora fornita alcuna indicazione sulle modalità con cui saranno presentate le nomination e, soprattutto, come verranno premiati i vincitori degli Eisner Awards.

 

 

La cancellazione della più celebre delle convention è solo l’ultima di una serie di annullamenti dettati dalla pandemia. Negli Stati Uniti, le fumetterie non ricevono più novità dalle case editrici, le quali sono state costrette a cambiare i loro programmi per i prossimi mesi. Alcuni titoli in lavorazione sono stati infatti congelati, con conseguenze drammatiche per gli autori che si sono ritrovati senza lavoro.

Quella che sta vivendo il mondo del Fumetto è una delle più gravi crisi che abbia mai vissuto, con effetti che si ripercuoteranno sul lungo periodo se non si giungerà a una soluzione nel breve periodo.

 

 

Fonte: Newsarama