Excelsior! La popolare esclamazione con cui Stan Lee salutava i lettori dei fumetti Marvel nei suoi editoriali e nella rubrica della posta non comparirà più negli albi della casa editrice.

 

 

Negli ultimi mesi la Marvel aveva iniziato a ristampare alcuni degli editoriali del celebre autore scomparso due anni fa, ma POW Entertainment (la compagnia di produzione multimediale fondata da Lee) lo scorso agosto ha registrato il marchio di quella parola, di cui ora detiene i diritti. In seguito a questa operazione, la casa editrice ha deciso di non utilizzare più “Excelsior!” nei suoi albi. Anche se non succedeva molto di frequente, periodicamente qualche curatore delle testate Marvel o qualche sceneggiatore inserivano la parola in omaggio a Lee; nella serie Runaways era addirittura comparso un gruppo di giovani supereroi che si era battezzato Excelsior.

Questa decisione riguarda le pubblicazioni future, ma non sappiamo se influenzerà in qualche modo anche i volumi che ristampano storie o materiale già edito in passato. Legalmente, Marvel non ha il divieto esplicito di utilizzare l’esclamazione, ma POW Entertainment potrebbe trascinarla in tribunale se constatasse uno sfruttamento commerciale del marchio registrato. Si tratta di un territorio confuso con un confine molto labile, per cui è comprensibile che la Marvel preferisca rinunciare all’utilizzo della parola, per evitare dispute legali che le farebbero perdere tempo e denaro.

 

 

Fonte: Anime News Network