SilkChi l’avrebbe mai detto? Il 2014, nel bene e nel male, pare proprio l’anno delle Donne Ragno. Se un Thor in gonnella provoca reazioni contrastanti, per usare un eufemismo, il continuo fiorire di aracnidi al femminile sembra non portare altro che plausi alla Marvel Comics.

Solo dieci giorni fa, su Edge of Spider-Verse #2, ha fatto il suo debutto la Gwen Stacy di una realtà alternativa creata da Jason Latour e Robbi Rodriguez; Donna Ragno e batterista di un gruppo rock, le Mary Janes, è subito diventata la beniamina non solo dei lettori ma anche di molti fumettisti che si sono detti ispirati dal suo originale look con cappuccio. Tra qualche settimana, sempre a cavallo dell’evento Spider-Verse, sarà invece lanciata la nuova serie di Dennis Hopeless e Greg Land dedicata a Jessica Drew, la Spider-Woman originale (membro degli Avengers) ritratta da Milo Manara.

Spider-Woman Silk Greg LandFinita qui? Tutt’altro. Senza dimenticare che in giro ci sono ancora Anya Corazon (un tempo Araña), ultima in ordine di tempo di una serie di Spider-Girl e Julia Carpenter, ex seconda Spider-Woman (poi Arachne) di recente divenuta la nuova Madame Web, la Marvel ha pensato bene di lanciare una nuova Ragnetta: si tratta di Silk, alias per cui la Casa delle Idee ha appena fatto registrare il trademark. Cindy Moon, questo il nome della ragazza dai poteri di ragno, è stata introdotta non molto tempo fa su Amazing Spider-Man, durante il mega-evento Original Sin, e sarà tra i protagonisti di Spider-Verse dove appariranno tutti i ragno-individui del Multiverso.

Le sue origini pongono le radici nella celebre gestione ragnesca di J. Michael Straczynski, in particolare nella saga L’Altro. Dan Slott, scrittore di Amazing Spider-Man e Spider-Verse, sta tentando di mettere d’accordo tutte le versioni dell’Uomo Ragno viste finora e ha deciso di reintrodurre il controverso tema dei poteri totemici proprio con Silk. Staremo a vedere quanto questa mossa si rivelerà azzeccata. Intanto la ragazza-di-seta è comparsa anche sulla copertina regular di Greg Land per Spider-Woman #1 e dovrebbe essere comprimario fisso della serie scritta da Hopeless. Ma il sito Bleeding Cool ipotizza addirittua il lancio di una serie tutta sua per l’anno prossimo, vista la registrazione del marchio. E pensare che non molto tempo fa la Marvel aveva cancellato tutte le testate con protagoniste femminili. Ora sono dieci ma siamo quasi certi che presto ne arriveranno di nuove…

 

Fonte: Bleeding Cool