Con l’albo uscito a fine luglio, Del tempo e di altre illusioni, il Ciclo della meteora di Dylan Dog è giunto al nono capitolo. In questa apocalittica macro-trama – che arriverà al culmine con l’attesissimo numero 400 – lo scossone più grande è arrivato con l’episodio precedente, Eterne stagioni.

 

 

Tra le pagine della storia scritta da Paola Barbato e disegnata da Marco Nizzoli vediamo l’antagonista dell’Indagatore dell’Incubo, John Ghost, incontrarsi misteriosamente con Groucho per architettare qualcosa che avrebbe davvero del clamoroso: far sposare Dylan!

Nessun accenno alla cosa viene fatto da Carlo Ambrosini sulle pagine di Del tempo e di altre illusioni, ma Roberto Recchioni, curatore della serie e sceneggiatore dei numeri 399 e 400, sembra fare sul serio. Qualche giorno fa, nel neonato gruppo Facebook da lui creato, Horror Post, l’autore romano ha scritto:

 

Dunque, che ci sia un matrimonio in arrivo dovreste averlo capito. Io vi lascio alle ipotesi e, intanto, vi dico di preparare un bel completo.

 

L’immagine che accompagna il post è ancora più allusiva, perché recante la scritta Wedding Box, che potrebbe riguardare un cofanetto speciale in preparazione per Lucca Comics & Games 2019.

 

Dylan Dog - Wedding Box

 

Due giorni fa, dimostrando di divertirsi un sacco con teaser e provocazioni, Recchioni ha inoltre aggiunto:

 

Chiuso e rifinito DYD 399, 400 e 401. Ridacchio tra me e potrei già scrivere in anticipo i commenti e le critiche che susciteranno. A margine, sono soddisfattissimo.

 

Dichiarazione accompagnata da una tavola del numero 399, firmata da Nizzoli, che sembra lasciare pochi dubbi: Bloch che paternamente arrangia sulla camicia al nostro Old Boy un farfallino, indumento inusuale per l’antieroe di Tiziano Sclavi, ma assai indicato per una grande cerimonia.

È davvero questa la spiazzante conclusione del Ciclo della meteora? Dylan sull’altare?

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Dylan Dog 399, anteprima 01