L’inaspettata, clamorosa vittoria alle elezioni presidenziali americane di Donald Trump ha suscitato in tutto il mondo, e su ogni media, una sequela smisurata di reazioni. Un tale impatto non poteva che riversarsi anche nella Nona Arte, non solo nei comics a stelle e strisce, ma anche nei manga. Una serie molto popolare in Giappone, Baki – New grappler Baki – pubblicata su Weekly Shonen Champion e inedita in Italia – ha infatti reso omaggio al neo-eletto ”uomo più potente della terra”…

Sull’ultimo numero della rivista edita da Akita Shoten, Trump appare in una scena di Baki-Dou, la quarta stagione (giunta al 14° tankobon) dell’insolita saga incentrata sulle arti marziali, dove incontra il presidente Barack Ozuma (evidente parodia di Barack Obama), così come è avvenuto veramente nello Studio Ovale della Casa Bianca.

Trump su Baki Dou

Non è la prima volta che un Presidente americano viene ospitato nella serie demenziale creata da Keisuke Itagaki, che ha non ha mai nascosto la sua perplessità sull’exploit di Trump; non per motivi politici, ha precisato, ma per la sua capigliatura.

Il protagonista di Baki è Yujiro Hanma, più forte di un missile, più veloce di una pallottola e dal fisico iper-muscoloso. All’eta di soli 16 anni costrinse gli Stati Uniti a ritirarsi dal Vietnam, e da allora i capi di governo del Paese occidentale gli hanno fatto più volte visita.

George W. Bosh (ossia George W. Bush) è stato perfino suo autista personale, mentre Barack Ozuma si era impegnato a non farlo arrabbiare, appena insediatosi a Washington.

In un’altra tavola vediamo Trump (scritto in kana “Toramupu” invece del consueto “Toranpu” ), piuttosto sudato, richiamare l’attenzione di Hanma con il saluto romano.

 

 

Fonte: Anime News Network