Una decina di giorni fa Neil Gaiman ha annunciato l’inizio delle riprese della serie Netflix di Sandman, notizia che ha movimentato la conversazione sul progetto da parte dei fan, ancora in attesa dell’annuncio del cast. L’autore, che collabora attivamente alla lavorazione dell’adattamento del suo fumetto più famoso, ha dichiarato che la prima stagione coprirà l’arco narrativo Preludi e notturni, ma il suo obiettivo è di completare l’opera arrivando fino a Sandman Overture.

Un lettore ha espresso il timore che il colosso dello streaming potesse interrompere la serie alla terza stagione, ma Gaiman ha risposto che ci sono delle garanzie a riguardo, senza però poter entrare ulteriormente nel dettaglio. Un altro utente ha sottolineato che per rendere il progetto veramente completo avrebbe dovuto adottare in live-action anche Death Talks About Life; si tratta di una breve storia di 8 pagine, scritta da Gaiman e disegnata da Dave McKean, pubblicata per la prima volta nel 1993, nella quale Morte dà al lettore delle informazioni sull’AIDS, sul sesso protetto e sulla contraccezione. La scena più bizzarra di quell’episodio vede Morte spiegare a un riluttante John Constantine come indossare un preservativo utilizzando una banana.

 

Death Talks About Life

 

Grazie al fan che l’ha riportata a galla, Gaiman è tornato a pensare a questa storia, affermando che avrebbe potuto fare qualcosa di simile a tema Covid-19; l’idea è diventata rapidamente concreta, con l’ipotesi di proporla alla DC Comics. Rapidamente Gary Frank (Doomsday Clock) si è dichiarato interessato al progetto, condividendo con lo sceneggiatore britannico un’illustrazione di Morte che aveva realizzato poche settimane fa (potete vederla qui sotto).

Per quanto questa proposta sia scaturita da un commento sui social, quindi di certo ben lungi da essere considerabile qualcosa di ufficiale, diversi lettori e autori hanno dimostrato di apprezzare l’idea di una nuova storia Death Talks About Life in grado di sensibilizzare il pubblico sull’epidemia di Coronavirus. Tra tutte le reazioni ce n’è però una che potrebbe essere più rilevante delle altre: un “Sì per piacere, eccomi” commentato da Chris Conroy, editor DC che attualmente si applica delle pubblicazioni legate all’universo narrativo di Sandman. Solo il tempo potrà dirci se questa idea si concretizzerà realmente.

 

Morte Gary Frank

 

 

Fonte: CBR.com