Sulle pagine del numero #25 di Flash, opera di Joshua Williamson, Carmine Di Giandomenico e Neil Googe, è stata narrata una nuova storia di origini di uno dei villain classici del Velocista Scarlatto: l’Anti-Flash. Non è la prima grande novità che il suddetto team creativo ha portato nella (nuova) vita di Barry Allen, nell’ottica di ridare un’atmosfera tradizionale alle sue avventure: il protagonista e Iris West sono infatti tornati insieme, con il primo investito del ruolo di mentore di Kid Flash, alias il Wally West de I Nuovi 52.

Tornando a Eobard Thawne, ossia l’Anti-Flash, siamo stati testimoni di una nuova – e forse più coerente – riscrittura del suo passato, così come abbiamo avuto osservato uno scorcio del futuro che attende Barry e Iris.

Thawne appare per la prima volta in Flash #139 (1963), di John Broome e Carmine Infantino: è un criminale del XXV Secolo che scopre una capsula temporale con all’interno il costume dell’eroe, dal quale riesce ad assorbire l’energia latente – questo prima ancora che il concetto stesso di Forza della Velocità fosse codificato, diventando canonico – trasformandosi egli stesso in un velocista. L’uomo si confeziona un suo costume, invertendo i colori di quello di Flash, e viaggia indietro nel tempo con intenzioni criminali, venendo però presto fermato da Barry e rispedito nella sua epoca.

Questo primo scontro rende Thawne ossessionato dall’idea di rimpiazzare Allen nei panni di Flash, tornando più volte indietro nel tempo – e sfruttando la sua conoscenza del passato – per commettere crimini e cercare di rovinare la vita del suo avversario: l’Anti-Flash uccide dapprima Iris West e poi Fiona Webb, la nuova fidanzata di Barry, cosa che porta quest’ultimo a uccidere il nemico.Anti-Flash, origine

Sebbene questo personaggio sia stato introdotto negli anni Sessanta, la sua versione definitiva arriva solo nel 1993, quando, nella saga Il ritorno di Barry Allen, Mark WaidGreg LaRocque raccontano la resurrezione dell’originale Velocista Scarlatto, passato a migliori vita qualche anno prima nel corso della saga Crisi sulle Terre Infinite. Ben presto, però, l’originale Wally West – divenuto il nuovo Flash – e i suoi alleati scoprono che quello che credevano essere il loro caro risorto è in realtà il suo peggior nemico sotto mentite spoglie.

In questo frangente, l’origine di Thawne viene ridefinita ed espansa: si scopre infatti che l’uomo è uno scienziato del futuro, talmente ossessionato da Barry Allen da essersi sottoposto a interventi di chirurgia plastica per assumerne la fisionomia, in grado di accedere ai poteri della Forza della Velocità per tornare indietro nel tempo e incontrare il suo idolo, apprendendo però di essere destinato a diventarne la nemesi e morire per mano sua. Questo provoca un crollo mentale dell’uomo, che si convince di essere davvero Barry Allen, prima di ritrovare dentro di sé la sua reale natura.

L’epica gestione di Waid di Flash va inoltre a stabilire una stretta connessione tra gli Allen e i Thawne, dal presente al futuro: apprendiamo infatti che il fratello gemello di Barry, Malcolm, era stato adottato dalla famiglia Thawne, e quindi dagli antenati di Eobard. Inoltre, in un lontano futuro, la figlia di Eobard, Meloni, si innamorerà di Don Allen (uno dei Gemelli Tornado) e avrà un figlio con lui: Bart Allen, alias Impulso, imparentato quindi sia con Flash che con l’Anti-Flash.

Il ritorno di Barry Allen

L’Anti-Flash è poi tornato in scena in Flash: Rinascita, di Geoff Johns ed Ethan Van Sciver, storia in cui viene rivelato che è proprio Eobard Thawne il responsabile della morte di Nora Allen, madre di Barry. L’abile mossa di retcon ideata da Johns ha grande importanza e rende il personaggio ancora più malvagio e determinante nella vita del Velocista Scarlatto, così come nella continuity DC Comics; basti pensare a cosa sarebbe accaduto qualche anno dopo nella miniserie evento Flashpoint.

Arriviamo a Flash #25: la storia mostra Barry viaggiare nel futuro e scoprire che il suo successore non è affatto un vero eroe e che espone a gravi pericoli coloro che dovrebbe salvare. Tutto questo porta il Velocista Scarlatto a mettere fine alle imprudenti azioni del suo fan, che conseguentemente comincia a odiarlo.

Più tardi, Eobard – che nel frattempo si è riabilitato ed è divenuto professore presso il Museo di Flash – viaggia indietro nel tempo per dimostrare a Barry i suoi progressi, scoprendo però che nel frattempo il Velocista Scarlatto ha preso sotto la sua ala un nuovo allievo, l’originale Wally West. Questo è il punto di rottura nella psiche dell’instabile Thawne, che inizia a pianificare tutti i modi possibili per abbattere quello che era sempre stato il suo idolo.

La nuova origine dell’Anti-Flash unisce tutti i più importanti elementi della continuity pregressa in maniera elegante, semplificata in modo funzionale, oltre a dare maggiore spessore al personaggio. La storia, inoltre, si conclude con una scioccante rivelazione destinata a influenzare prepotentemente le dinamiche del futuro prossimo di Flash: come si era intuito nel crossover The Button, l’Anti-Flash ricorda tutti gli eventi del passato – contrariamente a Flash – anche quelli che sono stati rimossi dalla linea temporale (presumibilmente dal Dottor Manhattan di Watchmen) all’alba del reboot de I Nuovi 52. Thawne, dunque, non si dà pace, perché tutte le azioni da lui perpetrate per screditare e distruggere il Velocista Scarlatto sono state cancellate dalla mente di Barry. Quale sarà ora la prossima mossa dell’Anti-Flash?

The Flash #25, anteprima 01

 

TUTTO SU FLASH (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR