Batgirl and the Birds of Prey 2Il rilancio Rebirth della DC Comics riporterà scena il gruppo di eroine noto come Birds of Prey in una versione molto vicina a quella classica, con il trio composto da Batgirl, Black Canary e Cacciatrice a fare squadra. Negli ultimi tempi, la prima è diventata la protettrice di Burnside, la seconda è stata in tour con la sua rock band e la terza ha beneficiato di una versione molto particolare e differente rispetto a quella pre-reboot. Helena Bertinelli de I Nuovi 52, oltre ad avere un fenotipo diverso, è stata uno degli agenti di più altro rango dell’organizzazione segreta Spyral, come letto sulle pagine di Grayson.

Inoltre, nella loro nuova serie, le Birds of Prey dovranno affrontare una versione maligna di Oracolo, che non sarà Barbara Gordon. Ne hanno parlato in una recente intervista a Comic Book Resources le sorelle Julie e Shawna Benson, sceneggiatrici di Batgirl and the Birds of Prey, e Claire Roe, l’artista della collana.

 

Julie e Shawna Benson – Negli ultimi tempi, queste tre donne si sono trovate ad affrontare situazioni diverse, ma l’idea di base dietro ai personaggi è rimasta sostanzialmente la stessa. Batgirl è ancora una vigilante molto ligia al dovere che cerca giustizia, mentre Cacciatrice è una che prima spara, e poi fa domande. Black Canary, nonostante i suoi recenti trascorsi in una rock band, è ancora una lottatrice audace e scatenata, il cui potere metaumano è la classica ciliegina sulla torta.

Anche se ci piacerebbe espandere questa squadra, al momento preferiamo concentrarci su queste tre forze della natura. Le Birds of Prey sono una famiglia sempre unita quando c’è da affrontare un pericolo. Le Birds of Prey si sono sempre differenziate dal canone classico con nuove prospettive, cosa che le rende storicamente interessanti nel mondo del fumetto.

Oggi, le donne hanno più modelli di riferimento nei fumetti rispetto al passato, cosa che per noi rappresenta una responsabilità molto seria. Vogliamo che questi personaggi siano veri e possano parlare per noi dando la nostra prospettiva, ma rimanendo fedeli alla loro tradizione. Siamo onorate di avere questa possibilità.

Julie e Shawna Benson – Barbara sentirà puzza di hacker: qualcuno ha rubato la sua identità di Oracolo e ne sta traendo beneficio personale. Lei si identifica ancora molto in Oracolo e questo furto rappresenterà qualcosa di grosso per lei. Avendo lavorando a stretto contatto con Black Canary in passato, Batgirl chiederà il suo aiuto per mettersi sulle tracce di questo nuovo Oracolo. E Dinah sarà più che contenta di fare squadra. E Cacciatrice? Sarà impegnata in una sua missione personale volta a far fuori le famiglie mafiose che hanno ucciso la sua famiglia. Le tre incroceranno i loro cammini, con Batgirl e Black Canary che dovranno reclutare Cacciatrice prima che lei rischi di distruggere tutte le piste che portano a Oracolo. Cacciatrice deciderà di far parte delle Birds of Prey una volta che avrà realizzato che è anche nel suo interesse fermare Oracolo.

Roe – Credo che scoprire che qualcun altro stia usando il nome di Oracolo sia qualcosa che turberà davvero Barbara. Qualcuno le ha rubato qualcosa di molto personale, una parte di lei, e, inoltre, lo sta usando per favorire le gang criminali. È qualcosa che farebbe infuriare chiunque e sarà il motivo per il quale lei si rivolgerà a qualcuno di cui si fida davvero.

Julie e Shawna Benson – Siamo grandissime fan di Grayson, motivo per il quale prendere il personaggio da Spyral e inserirlo nella nostra serie ci ha dato un brivido. Helena è una donna concentrata e mortale, con un tragico passato. In questa continuity non ha ancora lavorato con Batgirl e Black Canary, quindi non ha alcun interesse personale nei loro confronti. Nostro compito è anche quello di ricostruire le loro relazioni. La cosa buffa è stata scoprire come l’unica persona che tutte hanno in comune sia proprio Dick Grayson.

Black Canary si troverà quindi ad avere quasi un ruolo di intermediario tra l’eroina Bargirl e la spia Cacciatrice. Lei inoltre ha qualcosa che le altre due non hanno, ossia un potere metaumano, ma non si sente superiore per questo. Di fatto, è quella un po’ più cool e rock quando si tratta di dinamiche di squadra. La rabbia di Dinah si riversa sui cattivi da sconfiggere.

Roe – In un certo senso, Dinah potrebbe quasi trovare del divertimento nel conflitto, ma questa è una situazione molto seria per Barbara. Non penso che lei possa prendere le cose alla leggera, dato che Oracolo l’ha aiutata molte volte in passato: anche per lei, quindi, è qualcosa di personale.

Julie e Shawna Benson – Dato che il fumetto è inizialmente ambientato a Gotham, sapevamo che la città avrebbe dato un certo tono alla narrazione: grandi minacce e vigilanti oscuri. E anche se queste donne hanno un passato oscuro, non sono persone oscure. Persino Cacciatrice ha della luce in lei, anche se forse non permette agli altri di vederla. Scrivendo di loro, abbiamo trovato della commedia nelle loro relazioni interpersonali. E persino in alcuni cattivi. I nostri editor ci hanno incoraggiato a sperimentare e giocare con i toni della narrazione, cosa che ci ha aiutato a trovare un equilibrio generale.

Roe – Penso che quello che il fumetto racconta sia molto serio, ma narrato in una maniera entusiasmante. Molte lettrici si identificheranno in queste donne e nei loro problemi. Le mie parti preferite sono quelle ricche di humour.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR