Con la pubblicazione il prossimo 22 settembre negli Stati Uniti di Flash #762, si chiuderà l’apprezzata run di Joshua Williamson – partita sin dal rilancio Rinascita del 2016 – sulla serie del Velocista Scarlatto.

Stando alle parole dello sceneggiatore statunitense, però, l’ultimo capitolo di Finish Line – questo il titolo dell’arco narrativo conclusivo – non rappresenta il vero finale della sua gestione; il commiato dal personaggio, infatti, è rappresentato da Dark Nights: Death Metal: Speed Metal #1one-shot realizzato da Williamson insieme ai disegnatori Eddy Barrows ed Eber Ferreira, con copertina di Howard Porter.

 

 

Lo speciale sarà incentrato sulla figura di Wally West, sparito un po’ dalle scene dopo il controverso finale di Eroi in Crisi ed entrato in possesso degli incredibili poteri del Dottor Manhattan mentre vagava per il Multiverso DC.

Di seguito le dichiarazioni di Williamson sugli ultimi capitoli della sua gestione di Flash:

 

Dark Nights: Death Metal: Speed Metal #1, copertina di Howard PorterWilliamson – Nei primi due numeri di Finish Line viene subito svelato che Wally è scomparso. È menzionato più volte all’interno dell’albo che Wally non c’è. Bart chiede apertamente ‘Wally dov’è?’. Senza dubbio, ci sono delle parti in questa storia in cui l’assenza di Wally è avvertita da tutti e dopo inizia a connettersi a un racconto più grande che a sua volta si ricollega a Death Metal attraverso Speed Metal. Speed Metal esce lo stesso giorno in cui si chiuderà Finish Line, ma vi consiglio di leggere prima Finish Line e poi Speed Metal; sono strettamente collegati tra loro.

Speed Metal è una parte importante di Death Metal ma, per me, Speed Metal non è solamente l’epilogo [della run su Flash] ma un finale pazzesco. Succedono così tante cose in Speed Metal che è un finale così imponente che si collega a ciò che stiamo facendo su Flash. Dopo aver letto Finish Line e poi Speed Metal, noterete che è tutto collegato ed è una linea retta, con delle deviazioni sicuramente, ma in generale è lineare. Wally ne è la parte principale. Ne ho parlato con la DC, e quando Finish Line verrà raccolto in volume conterrà anche Speed Metal, altrimenti verrebbe a mancare un grosso pezzo del mosaico. Ci sono un sacco di scene per tutto Finish Line che richiedono la lettura di Speed Metal in quanto la storia si sposta da una parte all’altra. Non voglio anticipare nulla, ma le vicende di Wally sono una parte importante del mio finale su Flash.

 

 

Fonte: CBR