Batman e Catwoman, illustrazione di Jorge Jimenez

Il 2020 si preannuncia ricco di novità per Batman. Come già dovreste sapere, il prossimo 8 gennaio arriverà nelle fumetterie statunitensi il numero #86 della serie ammiraglia, un albo che vedrà lo sceneggiatore James Tynion IV raccogliere il testimone direttamente dalle mani del celebrato Tom King.

Dopo aver firmato diverse avventure sulle pagine di Detective Comics, Batman Eternal e Batman & Robin Eternal, lo scrittore statunitense avrà dunque modo di cimentarsi con la storica testata del Cavaliere Oscuro, e ad affiancarlo troveremo Tony Daniel.

È stato da poco reso noto che a partire dal numero #90 quest’ultimo sarà sostituito da Jorge Jiménez, amatissimo disegnatore di Super Sons e Justice League. A diffondere la notizia, lo stesso artista spagnolo tramite un tweet, accompagnato dalla spettacolare illustrazione dedicata al Cavaliere Oscuro e a Catwoman che vedete qua a fianco.

 

 

Luke Fox

Da quanto emerso in merito alla direzione che Tynion IV darà alla sua runLucius Fox avrà un ruolo chiave nel risollevare le sorti delle Industrie Wayne, distrutte dal Batman che ride, e con lui si ritaglierà uno spazio importante anche il figlio Luke.

L’arrivo sulla scena del ragazzo fa il paio con alcune indiscrezioni relative al futuro dell’Universo DC: secondo alcuni rumour, la casa editrice di Burbank starebbe per dare il via a una nuova iniziativa editoriale attualmente nota con il nome di lavorazione “5G“, la quale porrà al centro dei riflettori una nuova generazione di eroi, la quinta per l’appunto, con Luke Fox nei panni del nuovo paladino di Gotham e Jonathan Kent in quelli del padre Superman.

I semi relativi a questa rivoluzione editoriale dovrebbero essere piantati nell’estate 2020 (quando la serie dell’Uomo Pipistrello giungerà al centesimo numero) tramite un grande evento, mentre i primi titoli dedicati alla quinta generazione dovrebbero debuttare l’autunno seguente.

A tal proposito, è iniziata a circolare in rete la voce secondo cui la run di Tynion IV si fermerebbe con il numero #100 della testata e il nuovo ciclo narrativo verrebbe sceneggiato da John Ridley. Vi ricordiamo che il Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale di 12 anni schiavo è arrivato alla DC Comics agli inizi del 2018 per scrivere The Other History of the DC Universe.

Insomma, non si è ancora chiusa l’era King che il mondo del Cavaliere Oscuro è già in fermento. Restate sintonizzati per i prossimi aggiornamenti!

 

Jon Kent, Luke Fox

 

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool | Bleeding Cool