Detective Comics #27

Era il marzo del 1939 quando sulle pagine di Detective Comics #27 apparve per la prima volta Batman, personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger. Sono passati novantuno anni ma quell’albo e il mito del Cavaliere Oscuro non ha conosciuto battute d’arresto.

Proprio quello storico numero della testata è tornato prepotentemente al centro delle cronache, facendo registrare un evento record: una copia in condizione definite buone/molto buone (il punteggio assegnato è 7.0) è stata venduta all’asta per la cifra di 1,5 milioni di dollari. Il numero non è stato restaurato ed è uno dei due che possono vantare una valutazione così alta.

Prima di giovedì, un’altra copia di Detective Comics #27 era stata venduta dieci anni fa dalla casa d’aste Heritage per la somma di 1.075.000 dollari. Adesso, quella somma record è stata superata ampiamente. A ben vedere, però, il Crociato Incappucciato perde di molto la sfida contro un altro iconico personaggio: l’albo che contiene la prima apparizione di Superman, Action Comics #1, è stato venduto su Ebay per 3,5 milioni di dollari. In quel caso, però, si trattava di un albo le cui condizioni avevano un punteggio di 9.0.

 

 

In chiusura, vi ricordiamo che lo scorso settembre è stata festeggiata la millesima apparizione di Batman su Detective Comics con un albo dalla foliazione speciale per cui la DC Comics ha chiamato a raccolta sceneggiatori e disegnatori di primissimo piano.

Di seguito vi riportiamo le dichiarazioni del Vicepresidente di Heritage Auctions, Barry Sandoval:

 

Sandoval – Non sono affatto sorpreso dell’esito. Del resto, questa è una delle migliori copie che si possano vedere del più importante fumetto mai pubblicato.

 

 

Fonte: Hollywood Reporter