Death Metal #1, copertina di Greg Capullo

Negli ultimi giorni vi abbiamo mostrato i tre teaser con cui la DC Comics ha preparato i lettori all’annuncio di oggi imperniato sul sequel di Dark Nights: Metal, l’evento scritto da Scott Snyder e disegnato da Greg Capullo che tra il 2017 e il 2018 ha rivoluzionato il cosmo DC svelando l’esistenza di un Multiverso Oscuro – dal quale provengono il Batman che Ride e altre versioni distorte dell’Uomo Pipistrello -, innescando la linea editoriale The New Age of DC Heroes e reintroducendo figure assenti da tempo nell’Universo DC come Sandman, Plastic Man e il dio pipistrello Barbatos.

Ormai da qualche settimana, il portale statunitense afferma che il titolo del progetto sia Dark Nights: Death Metal, e qualche ora fa ha addirittura mostrato alcune immagini anticipando l’annuncio ufficiale della casa editrice di Burbank.

Secondo Bleeding Cool, Death Metal, scritto da Scott Snyder per i disegni di Greg Capullo, le chine di Jonathan Glapion e i colori di FCO Plascencia (ossia il team creativo di Batman de I Nuovi 52), debutterà negli Stati Uniti il prossimo 13 maggio per poi continuare a cadenza mensile fino a luglio; ad agosto andrà in pausa e riprenderà a settembre. In tutto saranno sei numeri, e oltre alla miniserie portante usciranno diversi speciali tie-in. Se ai tempi di Metal i one-shot riguardavano le origini dei vari Cavalieri Oscuri, questi nuovi albi targati “Metalverse” coinvolgeranno altri personaggi ancora da svelare.

 

 

Oltre a essere di per sé un sequel, Death Metal tirerà le fila di altre storie DC Comics uscite negli ultimi anni: la run di Justice League firmata da Scott Snyder e Jorge Jimenez e la miniserie Year of the Villain: Hell Arisen, di James Tynion IV, Javier Fernandez e Steve Epting. Secondo lo stesso sceneggiatore, nell’evento convergeranno le trame di tutte le storie che ha scritto per la DC Comics dal 2010 a oggi; non si tratta di un suo addio alla major, ma di un arrivederci per concentrarsi maggiormente sui progetti creator-owned in corso e ancora da lanciare.

Death Metal #1, variant cover di Greg Capullo

Questa la trama di Death Metal secondo Bleeding Cool: la Terra è stata conquistata dal Batman che Ride e dai suoi luogotenenti infetti, vale a dire Shazam, Donna Troy, Supergirl, Blue Beetle, Hawkman e il Commissario Gordon. I cattivi hanno vinto, i buoni perso e il mondo ricorda il futuro visto sulle pagine di Batman: Last Knight on Earth.

In questo scenario, però, l’Uomo Pipistrello fa parte della resistenza che cerca di riprendere il controllo. Superman è stato catturato, imprigionato per alimentare il sole della Terra per l’eternità (quando di solito è lui a ricaricarsi con esso). Wonder Woman e Flash, infine, sono scesi a compromessi per sopravvivere e per proteggere l’umanità. Sarà proprio Diana, però, a tentare di radunare gli eroi rimasti per sconfiggere il Batman che Ride, fuggire dal Multiverso Oscuro e poi affrontare Perpetua, colei che ha creato ogni realtà del Multiverso DC.

Di seguito trovate le prime immagini dell’evento: le prime pagine a china e a matita di Capullo e le variant firmate da Artgerm, Francesco Mattina e David Finch.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool