Vi ricordate il momento sorprendente in cui, tra le rovine di un misterioso santuario inglese, comparve improvvisamente un frugoletto tutto rosso, dotato di corna demoniache, alla presenza di mistici, militari ed eroi della seconda guerra mondiale? Fu l’attimo in cui venne al mondo, è il caso di dirlo, Hellboy, il personaggio creato da Mike Mignola e protagonista di alcuni dei fumetti più entusiasmanti degli ultimi tre decenni.

 

 

Sarà il caso di ripassare un po’ la sua storia e quel momento, perché Mignola ha messo insieme una squadra piuttosto ben nutrita, formata dallo sceneggiatore Tom Sniegoski, dal disegnatore Craig Russeau, dal colorista Dave Stewart e dal letterista Clem Robins per dar vita a , una miniserie di quattro numeri che ci mostrerà gli anni della gioventù dell’avventuriero infernale, passati assieme al suo, allor giovane e mai troppo compianto, padre putativo: Trevor Bruttenholm. Ecco quel che sappiamo del progetto dalle rivelazioni in merito della Dark Horse.

 

In questa serie di quattro numero targata Dark Horse Comics, Hellboy e il professor Bruttenholm saranno sperduti su una bizzarra isola, dopo un contrattempo avvenuto durante un viaggio verso un sito archeologico in Sud America. Presto, si troveranno a confronto con ogni genere di mostro e, anche quando uno straniero li salverà, qualcuno che si rivelerà essere uno degli eroi di Hellboy, non saranno al sicuro quanto sarebbe giusto pensare.

 

Copertine di Matt Smith, variant di Mignola e Stewart per il primo numero, di Rachele Aragno, Wylie Beckert e Anthony Carpenter per i tre numeri successivi.

 

Young Hellboy: The Hidden Land, copertina di Matt Smith

Mignola – Un po’ di tempo fa, quando era ancora possibile farlo, mi trovavo a una convention a Boston e ho mangiato un boccone a pranzo con Tom Skiegoski. Anni prima avevamo scritto a quattro mani un piccolo romanzo un po’ più che folle, Grim Death and Joe the Electrocuted Criminal. Gli proposi l’idea, anche questa mediamente folle, di un’avventura attorno al mondo di un giovanissimo Hellboy. I suoi occhi si illuminarono, come sapevo che avrebbero fatto. Metà della guerra era vinta, ma avevo bisogno di un disegnatore molto speciale per portare l’energia da pazzo di Tom sulla pagina.

Craig Russeau era quel disegnatore e, per caso, era presente alla stessa convention. Quando gli ho detto dell’idea, i suoi occhi si accesero proprio come quelli di Tom poco prima. Era stato quasi fin troppo facile e sono felice di dire che i risultati sono perfettamente adeguati a quel che mi ero fgurato.

SiegoskiYoung Hellboy: The Hidden Land è un nuovo sguardo all’infanzia del nostro investigatore paranormale dalla pelle rossa. Gli eventi della serie sono collocati del maggio del 1947, prima delle vicende raccontate in Hellboy: Il circo di mezzanotte. Più leggero nelle atmosfere, sarà un’avventura entusiasmante che abbraccia l’avventura pulp degli anni Trenta, ma anche i toni horror.

Isole misteriose, regine vampiresche, dinosauri, giganteschi dei scimmieschi e una nuova ed eccitante aggiunta al cast di Hellboy: Scarlett Santiago, la Diavolessa del Cielo. Mi hanno sempre affascinato le visioni dell’Hellboy bambino che Mike ci ha regalato e, quando mi ha chiesto di contribuire a questa storia, assieme a lui, Craig e Dave, un sogno è diventato realtà

Russeau – Sarà un luogo comune, ma da appassionato di Hellboy dall’uscita del primissimo numero della serie, per me è davvero un’emozione lavorare a questo progetto assieme a Mike, Tom e Dave. Poter giocare con questo universo e con una storia così piena di azione pazzesca, di avventura e divertimento è stato un assoluto privilegio e una tappa altissima della mia carriera.

 

The Hidden Land debutta negli Stati Uniti nel corso del 2021. Dark Horse non si sbilancia su una data di uscita, comprensibilmente, data la situazione internazionale che purtroppo ben conosciamo.

 

Young Hellboy: The Hidden Land, variant cover di Mike Mignola

 

 

Fonte: Games Radar