Daniel Warren Johnson è uno dei fumettisti che più ci hanno fatto appassionare negli ultimi anni. I suoi Extremity e Murder Falcon, nonché i disegni di Ghost Fleet, ci hanno mostrato un artista decisamente non allineato, nel panorama dei comics americani, il cui stile attrae magneticamente influenze dalle varie tradizioni fumettistiche del globo. Tra cui, senza ombra di dubbio, quelle che provengono dai Manga e dal Giappone.

Ne volete una prova? Date un’occhiata alle illustrazione su commissione che trovate qui sotto, che hanno per protagonisti personaggi dei manga e degli anime. Salta immediatamente all’occhio il paragone con lo stile di Katsuhiro Otomo, in queste immagini in bianco e nero che riprendono in maniera impressionante il dinamismo e le inquadrature tipiche di certi mangaka, sebbene esse non ci propongano né Kaneda né Tetsuo, i due amici e antagonisti di Akira.

Si fa omaggio, invece, al personaggio di Rufy Cappello di Paglia, l’eroe di One Piece, a Spike Spiegel dell’anime Cowboy Bebop e al suo iconico pod, all’Unità Eva-01 e al suo riluttante pilota, Shinji Ikari di Evangelion, nonché al kaiju per eccellenza, il colossale Godzilla, e a uno dei mecha classici più famosi: Gundam. L’autore non ci fa mancare nemmeno padre e figlio, protagonisti di Lone Wolf and Cub. Il tutto per la delizia dei nostri occhi e per farci venire ancora più voglia di avere per le mani Wonder Woman: Dead Earth, la storia con cui Daniel Warren Johnson sta raccontando la sua personale visione dell’amazzone DC Comics.

Sulla pagina Instagram dell’artista trovate anche un sacco di altre immagini ed illustrazioni, che hanno per soggetto molte altre figure riconoscibilissime del Fumetto americano e internazionale, nonché moltissime icone della cultura popolare del passato e del presente. Accanto, ovviamente, ai personaggi delle sue storie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Daniel Warren Johnson