Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

I gioielli di Elsa

di Sarah Mazzetti

 

I gioielli di Elsa, copertina di Sarah Mazzetti

Un libro sul diritto di essere bambini. Con graffiante ironia Sarah Mazzetti ci racconta la scalata al successo della piccola Elsa, l’improvviso crollo della sua carriera e un viaggio simbolico attraverso il bosco che le permette di riscoprire se stessa e tornare bambina.  

Con I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti arriva il terzo volume della nuova collana di fumetto di Canicola dedicata all’infanzia “Dino Buzzati” che di recente si è aggiudicata il Premio Boscarato per uno dei suoi titoli come Miglior Fumetto per bambini del 2017.

Elsa è una bambina come tutte le altre a cui piace giocare, scoprire, inventare. La creazione casuale di gioielli fatti con i canditi dei panettoni la porta improvvisamente sotto i riflettori dell’alta moda come migliore designer dell’anno. La sua repentina scalata al successo viene però interrotta da un evento avvolto di mistero e, come nella migliore tradizione fiabesca, l’emancipazione dal mondo adulto avverrà dopo un viaggio catartico che la porta alla riscoperta di se stessa.

I gioielli di Elsa, anteprima 01

Il libro si rivolge a bambine e bambini dagli 8 anni in su ma si presenta come lettura intrigante e divertente per ogni età. Nel racconto anche il più piccolo dettaglio diventa un gioco grafico, e l’oggetto più quotidiano diventa fondamentale per la trama. Tutto ciò che esiste è vivo, permeato dall’animismo tipico dell’infanzia in un’avventura dove si attraversa con sarcasmo il mondo dell’alta moda per addentrarsi in boschi notturni e poi nelle viscere della terra. E’ un viaggio iniziatico tra la realtà e la fantasia dell’infanzia, dove il talento di Elsa, e dell’essere bambino, prende le distanze dal mondo mercificato dell’età adulta.

I gioielli di Elsa, anteprima 02

L’autrice sceglie di raccontare con una sapiente bicromia di verde e rosso; le tavole sono straordinari giochi di composizione mentre il segno è morbido ed elegante. In un mondo di personaggi grotteschi è lo stile e la cura dei dettagli che svolge un grande ruolo pedagogico sollecitando un’osservazione che restituisce il piacere della scoperta.

Il libro è disseminato di citazioni che derivano da una profonda cultura grafica e artistica e dall’amore dichiarato dell’autrice per i classici Disney. Il retaggio dei più grandi illustratori, maestri del fumetto per ragazzi del ‘900, da Antonio Rubino a Winsor McCay, da Grazia Nidasio a Lyonel Feininger si fonde con la scena sperimentale del disegno contemporaneo: Brecht Vandenbroucke, Blexbolex e Pendleton Ward di Adventure time.

In occasione di Bilbolbul 2017 inoltre, I gioielli di Elsa arriverà al MAMbo, lo spazio della Biblioteca Emeroteca del MAMbo ospiterà infatti:

>una mostra dedicata al libro dal 24 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, inaugurazione 23 novembreh 18;

I gioielli di Elsa, anteprima 03

>un incontro di presentazione del libro il 23 novembre h 16.30 condotto da Simone Sbarbati;

>un laboratorio di fumetto per bambini e bambine di 6-10 anni, UltraSuperMega… geniale!, venerdì 24 novembre h 17 a cura di Sarah Mazzetti e Canicola bambini.

Il volume nasce in collaborazione con il Festival Uovo Kids, Funder 35 e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sarah Mazzetti Sarah Mazzetti è nata a Bologna nel 1985. Lavora come illustratrice a livello internazionale per clienti come il New York Times, Il New Yorker, l’MIT Technology Review, Feltrinelli, Die Zeit e molti altri. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, fra cui una Golden Medal della Society of Illustrators di NY, il premio Golden Pen of Belgrade e uno YCN Award. Ha disegnato storie a fumetti brevi per Linus Magazine, Kus!, Il Sole 24 Ore. Oltre a lavorare freelance insegna Illustrazione allo IED di Milano e co-cura l’etichetta di autoproduzioni Teiera.

 

Sarah Mazzetti

 

Sarah Mazzetti, I gioielli di Elsa

Canicola 2017

64 pagine a colori, 17×24,

collana dino buzzati

testo italiano

isbn 9788899524135

 

Canicola bambini è un progetto che prevede attività pedagogiche e divulgative sul fumetto per bambini e adulti, libri a fumetti, mostre di autori, esposizioni e quaderni frutto dei laboratori.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Il logo di Canicola Edizioni secondo Sarah Mazzetti

 

www.canicola.net

facebook.com/canicolaB

canicolaedizioni.tumblr.com