Al Chicago Comic and Entertainment Expo (C2E2) di quest’anno, consumatosi nel fine settimana scorso (dal 25 al 27 aprile), la Marvel non si è risparmiata, regalando una sequela notevole di hot news che abbiamo cercato di condensare nelle righe a venire, focalizzandoci soprattutto su quelle più “calde”, riguardanti Wolverine (di cui vi abbiamo già dato notevoli ragguagli)  e i 75 anni della Casa delle Idee.

 

Attenzione! Possibili spoiler nel contenuto della news

 

Partiamo dalle celebrazioni.
100th Anniversary Specials sarà una miniserie settimanale di cinque numeri, che partirà a luglio che per festeggiare i 75 anni della Casa delle Idee (1939). Sarà ambientata 100 anni dopo il primo fumetto della nuova era Marvel, Fantastic Four #1 (1961), nel 2061. Saranno cinque one-shot intercorrelati, di cui per ora sono stati rivelati team creativi, i titoli e poco altro e sui quali la casa editrice mantiene ancora un certo riserbo. Eccoli di seguito:
100th Anniversary Special – Guardians of the Galaxy, scritto da Andy Lanning e Ron Marz, disegnato da Gustavo Duarte, copertina di David Lopez.
100th Anniversary Special – Spider-Man, scritto da Sean Ryan, disegnato da In-Hyuk Lee (autore anche di una copertina).
100th Anniversary Special – X-Men, scritto da Robin Furth, disegnato da Jason Masters, con una copertina di Jason Latour.
100th Anniversary Special – Avengers, con testi, disegni e copertina di James Stokoe.
And 100th Anniversary Special – Fantastic Four scritto da Jen Van Meter, disegnato da Joanna Estep (autrice anche di una copertina).
Il senior editor Nick Lowe ha rivelato trattarsi di racconti incentrati sui personaggi che tutti conosciamo, ma proiettati 47 anni nel futuro, come se leggessimo i loro fumetti fra mezzo secolo a venire. Certo, avranno qualche anno in più di oggi, ma saranno in continuity, anche se si farà la conoscenza di nuovi, curiosi personaggi, ha continuato Lowe:

Sono sicuro sarete entusiasti di Silver Galactus. Conoscerete gli strani Avengers del futuro con una squadra che vi scioccherà, uno Spider-Man che affronterà il più spaventoso Kingpin che possiate immaginare, un presidente mutante e dei Fantastici Quattro tutti nuovi!

L’altro piatto forte riservato dalla Marvel al pubblico di Chicago, ha riguardato la morte di Wolverine. Come vi abbiamo appena raccontato The Death of Wolverine sarà una mini di quattro albi, affidata agli autori Charles Soule e Steve McNiven che prenderà il via dalla run Three Months to Die di Paul Cornell e Ryan Stegman (sui numeri 8-12 della collana principale a partire da giugno) che sappiamo, segnerà la fine almeno per ora, del mutante più famoso e amato di sempre. La miniserie di Soule e McNiven uscirà a settembre e sarà settimanale.

Death of Wolverine #1 cover by Steve  McNiven

Death of Wolverine #1 cover by Steve McNiven

L’editor Mike Marts ha spiegato che tutti gli X-titoli in primis e gli altri a seguire, dovranno fare i conti con la dipartita di Wolverine. Wolverine and the X-Men sarà naturalmente subito impattato. Jason Latour, lo sceneggiatore, ha assicurato che Tempesta assumerà un ruolo ancora più centrale e di responsabilità. Non a caso a luglio esordirà Storm di Greg Pak e Victor Ibanez che avrà Ororo Munroe per la prima volta come protagonista unica di una serie regolare, nella quale la vedremo agire da sola e lontana dagli X-Men.

A ruota sono seguiti gli annunci di altre serie sicuramente da tenere d’occhio.
Thor & Loki: The Tenth Realm sarà opera di Jason Aaron, Al Ewing, Simone Bianchi e Lee Garbett. Concettualmente sarà simile all’incontro/scontro in tema Original Sin tra Iron Man e Hulk, inserito in Original Sin #3.1-3.4 e affidato, come sappiamo, agli autori delle rispettive serie regolari, Kieron Gillen e Mark Waid. Così accade per i due divini fratelli. Aaron (God of Thunder) Ewing (Loki: Agent of Asgard) battezzeranno questo crossover su Original Sin #5.1-5.5, da luglio.

Thor & Loki The Tenth Realm

Thor & Loki The Tenth Realm

The Legendary Star-Lord scritta da Sam Humphries e disegnata da Paco Medina arriverà ancora in estate e sempre a luglio, come preludio al film Guardians of the Galaxy e spin-off dell’omonimo titolo, l’ammiraglia scritta da Brian Michael Bendis a cui si affiancherà, tutta dedicata al personaggio di Peter Quill. Humphries ha rivelato che altri membri dei Guardiani della Galassia faranno di volta in volta la loro apparizione nel fumetto che avrà un ospite d’eccezione, Kitty Pryde; ci sarà spazio ha assicurato per approfondire il rapporto nato nelle pagine di Guardians of the Galaxy tra Quill e la X-Girl in un fumetto dal taglio Western, incentrato su cacce all’oro, inganni sconfinate “praterie” cosmiche.

The Legendary Star-Lord #1 cover by Steve McNiven

The Legendary Star-Lord #1 cover by Steve McNiven

L’ultimo numero di Thunderbolts firmato da Soule sarà a maggio con il #26, disegnato da Paco Diaz. Dopo di ché si ripartirà con Ben Acker e Ben Blacker ai testi e Carlo Barberi ai disegni, a giugno, con lo storyarc Punisher vs. Thunderbolts, dove Castle avrà nel mirino proprio i suoi ex compagni, rei a suo parere, di aver superato il limite.

Deadpool vs. X-Force di Duane Swierczynski e Pepe Larraz ancora a luglio. Questa mini di quattro episodi tornerà indietro nel tempo e racconterà di come Deadpool fece il suo primo incontro con Cable e gli allora New Mutants che sarebbero diventati poi membri della X-Force guidata dal cyborg.

Deadpool vs. X-Force cover by Shane Davis

Deadpool vs. X-Force cover by Shane Davis

Empire of the Dead di George Romero avrà un secondo capitolo, Act 2, con una nuova miniserie in partenza ad agosto 2014 e sarà disegnato da Dalibor Taljic.

Empire of the Dead Act 2 #1

Empire of the Dead Act 2 #1

The Dark Tower: The Drawing of the Three – The Prisoner che come i lettori di BadComics.it sanno, sarà ancora affidata a Peter David con il supporti di Robin Furth che andrà ad aggiungere alcuni dettagli alla prima parte del secondo libro della saga di Stephen King. Sarà disegnato da Piotr Kowalski ed esordirà a settembre

The Dark Tower The Drawing of the Three - The Prisoner

The Dark Tower The Drawing of the Three – The Prisoner

Il finale non poteva essere che con il botto. È appena iniziato Original Sin con il #0 di preludio, che la Marvel ha salutato Chicago con il prossimo mega evento dell’autunno, un esplicito riferimento nel nome sia agli Avengers che agli X-Men: Axis.

Axis

Axis

Fonti: Newsarama e IGN