Dampyr 199Dampyr, serie Bonelli creata da Maurizio Colombo e Mauro Boselli nell’aprile del 2000, è prossima al ragguardevole traguardo dei 200 albi. La collana vi si sta avvicinando con una tetralogia dedicata alla vasta saga arturiana e incentrata sulla figura di Taliesin, la prima nemesi dei Maestri della Notte, venuta alla luce secoli prima di Harlan Draka.

Dopo Lyonesse, il conclusivo numero 199 intitolato Il lord delle isole – sempre di Boselli e Michele Rubini – sarà in edicola il prossimo 4 ottobre e con esso vedremo in azione due dei più potenti Maestri: Mordha (padre di Taliesin) e Draka (padre di Harlan).

Dopodiché si festeggeranno le 200 uscite con un albo extra-size di 110 pagine: La legione di Harlan Draka. Il titolo basta ad annunciarvi che sarà denso di personaggi noti, appartenenti a entrambi gli schieramenti contrapposti. La storia sarà firmata da Boselli ai testi e Luca Rossi alle matite; come da tradizione in casa Sergio Bonelli Editore sarà assolutamente a colori, questa volta affidati a Romina Denti. Si tornerà all’epoca contemporanea in un teatro di guerra in Medio Oriente dove…

 

[…] L’armata delle tenebre di Erlik Khan assedia un gruppo di rifugiati yazidi. Harlan accetterà la sfida del suo nemico, ma porterà con sé una squadra composta dai suoi più fedeli compagni d’avventura. Oltre a Tesla e Kurjak rivedremo T-Rex e i suoi mercenari, Bobby Quintana, Jim Fajella, Ann Jurging, Kenshin il ronin con i suoi yakuza, Tomsa e i non morti di Draka, Godwin Brumowski col suo aereo, ma anche (udite!) i Lupi Azzurri, che si uniscono al loro vecchio nemico nella comune causa contro i vampiri.

 

Lo apprendiamo dal sito ufficiale della casa editrice milanese, direttamente dal Bos, che si è anche prodigato nell’anticiparci cosa accadrà in seguito, visto che saranno tutte sue le storie.

Sarà una situazione narrativa inconsueta per la continuity di un fumetto seriale: il duecentesimo brossurato e i successivi si svolgeranno infatti nell’arco di una notte, in cui i nostri protagonisti verranno impegnati su tre fronti da una triplice alleanza costituita da Black Annis, Lord Marsden e Sho-Huan. Su Dampyr 201 – intitolato proprio Black Annis! e disegnato da Nicola Genzianella – Harlan si dividerà tra Londra, l’Asia centrale e l’oscura dimensione in cui si trova prigioniera la scrittrice scomparsa Dolly McLaine. Il numero 202, Nel mondo dei Maestri, illustrato da Alessandro Bocci, forse presenterà la resa dei conti; ma lasciano ancora la parola all’autore milanese che ci spiega come tutti i nodi verranno al pettine:

 

[…] con un’incursione di Marsden nel nuovo mondo della razza dei Maestri: attaccherà il palazzo di Draka, dove si nascondono la sua nuova sposa e il suo figlioletto. Riuscirà Harlan a salvare il misterioso fratellino che non ha ancora conosciuto? Quali personaggi si salveranno e quali periranno in questa guerra totale?

 

Speciale Dampyr 12Concludiamo rammentandovi gli appuntamenti di fine 2016 con le altre pubblicazioni dell’universo dampyriano:

– A ottobre toccherà allo Speciale 12La porta dell’Inferno, dove Moreno Burattini e Fabrizio Longo precipiteranno Harlan nientemeno che nell’oltretomba dantesco.

– A novembre avverrà l’esordio dell’atteso Dampyr Magazine, che sfoggerà una copertina di Luca Rossi. Conterrà tre racconti completi: uno di Boselli e Paolo Bacilieri su John Bauer, famoso pittore svedese di soggetti mitologici; un altro di Colombo e Genzianella riservato a Tesla; il terzo ancora di Boselli e Corrado Roi, ispirato a un classico come La lente di diamante, opera di uno dei precursori del moderno genere fantascientifico, Fitz-James O’Brien. E ora spazio alle tante immagini.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore