Berserk 38

Tramite il profilo Twitter ufficiale dedicato a Berserk, il manga scritto e disegnato da Kentaro Miura, è stato annunciato che il prossimo capitolo della serie, il numero 361, verrà pubblicato sul quindicesimo numero di Young Animal, rivista dell’editore nipponico Hakusensha, che uscirà il 10 luglio 2020.

Il nuovo annuncio rettifica quello dato precedentemente sulle pagine di Young Animal, nel quale era stato confermato che il nuovo capitolo sarebbe stato pubblicato sul quattordicesimo numero del magazine, in uscita il prossimo 26 giugno.

Il precedente capitolo del manga è stato pubblicato lo scorso 24 aprile, ed è stato seguito da una pausa. L’interruzione della serializzazione non aveva stupito i lettori, ormai abituati alle frequenti discontinuità, nonostante lo stesso Miura, in un’intervista rilasciata al sito nipponico Comic Natalie, avesse espresso la sua intenzione di diminuire la frequenza delle interruzioni, aiutato dal lavoro dei suoi assistenti.

Berserk ha esordito nel 1989 sulla rivista Monthly Animal House, per poi essere spostato su Young Animal nel 1992. Finora sono stati pubblicati quaranta tankobon della serie, tutti disponibili anche in Italia sotto le insegne di Planet Manga.

L’editore ha inoltre proposto nel nostro Paese anche Il cavaliere del drago di fuoco, il primo romanzo tratto dal franchise, scritto da Makoto Fukami e illustrato dallo stesso Miura.

Il fumetto ha inoltre ispirato due adattamenti animati per la televisione; il primo, prodotto da Oriental Light and Magic e VAP, è andato in onda per la prima volta tra il 1997 e il 1998, mentre il secondo, prodotto dagli studi GEMBA e Millepensee, per la regia di Shin Itagaki, è stato trasmesso nel 2016.

Tra scontri e intrighi, la storia di Berserk analizza il tema dell’ambizione: Gatsu, guerriero mercenario, vive i suoi giorni combattendo in un mondo medievale infestato da demoni e in cui regnano nobili corrotti, tra il desiderio di vendetta e quello di mantenere la pace.

 

Berserk 40, copertina di Kentaro Miura

 

 

 

Fonte: Manga Mogura