Bernie Wrightson annuncia il suo ritiro dalle scene. Il disegnatore che ha contribuito alla creazione di Swamp Thing e di Destino, poi riutilizzato da Neil Gaiman come uno degli Eterni in Sandman, ha tracciato i segni del suo ultimo fumetto.

La notizia è arrivata direttamente dal suo account di Facebook, dove è comparsa la seguente dichiarazione:

 

Vi chiediamo scusa per il silenzio degli ultimi mesi. Lo scorso novembre, Bernie è di nuovo caduto più volte, per evidenti problemi al suo sistema percettivo. Ha dovuto subire una nuova operazione chirurgica al cervello per liberarlo dalla pressione sanguigna, per poi passare diverse settimane in riabilitazione.

Sfortunatamente, pare che i danni siano irreversibili: le funzioni della parte sinistra del corpo sono pesantemente compromesse e non è in grado di camminare né di usare la mano sinistra in maniera ferma, tra le altre cose.

 

Niente più convention, né nuovo materiale da parte del disegnatore, il cui nome sarà sempre legato al lavoro svolto assieme a Len Wein, tra gli altri. Wrightson è comunque ancora in grado di scrivere il proprio nome e garantirà la consegna a tutti coloro che attendono del materiale da lui firmato, come premio Kickstarter, ad esempio.

Wrightson ha 69 anni, e dall’anno scorso ha problemi neurologici che lo avevano spinto a prendersi una pausa per occuparsi della propria salute. Accogliamo con dispiacere la notizia dell’aggravarsi, ormai definitivo, della sua condizione.

 

Bernie Wrightson

 

 

Fonte: Comic Book Resources