Per la rubrica Behind DuckTales analizziamo The Trickening!, la puntata dedicata ad Halloween della popolare serie animata Disney.

 

Ecco le curiosità nascoste nel decimo episodio della terza stagione di DuckTales.

 

Oh no! Sembra che qualcuno abbia già preso tutti i dolci… ma chi? È uno spaventoso mistero di Halloween!

 

Paperone nel suo costume da scheletro fa i passi laterali del corto animato La danza degli scheletri.

 

Andremo alla casa di Nocciola. È la casa più infestata della città!

 

Nel cortometraggio animato La notte di Halloween, Nocciola era una strega buona che aiutava i nipotini a vendicarsi di Paperino dopo che lui gli aveva fatto uno scherzo invece di dargli dei dolcetti. Qui invece al contrario Nocciola vuole rubare i dolci ai ragazzini che girano per le case, attaccando addirittura i nipotini ai quali non riesce a sottrarne nessuno.

 

No! State lontani!

 

Jet McQuack è vestito come Jason Voorhees di Venerdì 13, ma la sua maschera da hockey con il becco ricorda il loco della serie animata Mighty Ducks. Indossa inoltre la tuta blu del Michael Myers di Halloween e usa la sega elettrica come Leatherface.

 

L’ho trovata, la miniera d’oro! È tutto qui!

 

Il pupazzo di Quo posizionato di fronte a un TV non funzionante è una citazione a Poltergeist.

 

Sono io, Balor, il signore oscuro! Attaccare me, amici miei, è attaccare uno di voi!

 

I mostri classici sono vestiti come creature provenienti dagli horror più moderni: il papero mannaro è un pagliaccio che ricorda Pennywise di It, il vampiro è un pupazzo simile al Billy di Saw, la strega esce da un pozzo come Samara di The Ring, mentre il mostro di Frankenstein indossa una maglia a righe come Freddy Krueger in Nightmare.

 

Che volete dire, nessun dolce?

 

Nell’episodio delle DuckTales originali Paper Horror Picture Show, i veri mostri erano amichevoli e divertenti, pronti a protestare contro i film horror che li dipingevano in modo spaventoso. Qui invece avviene il contrario: i mostri vogliono spaventare chi fa Dolcetto o Scherzetto, ma a malincuore si rendono conto che le persone non sono più spaventate da loro.

James Marsters, noto soprattutto per essere stato Spike in Buffy l’Ammazzavampiri, qui torna a interpretare un vampiro. Doug Jones e Selma Blair, dopo aver recitato singolarmente in numerosi film horror e assieme negli Hellboy di Guillermo Del Toro, qui prestano la loro voce rispettivamente al papero mannaro e alla strega Nocciola. Clancy Brown doppia il mostro di Frankenstein, dopo aver recitato nei suoi panni nel film La sposa promessa.

 

Il mio bottino!

 

Jet McQuack colpisce Paperone rinchiudendolo nel suo sacco per dolci e sballottandolo, come faceva Jason in Venerdì 13 Parte VII – Il sangue scorre di nuovo.

 

Gemelli inquietanti!

 

Gli ultimi minuti dell’episodio contengono tre diverse citazioni a Shining. Quando i mostri incontrano Paperino e Della li scambiano per dei gemelli inquietanti. Paperone rompe la porta frontale della casa di Nocciola e il suo volto appare nel buco, ricreando la celebre scena con Jack Nicholson del film di Stanley Kubrick. L’inquadratura finale zooma su una foto in bianco e nero del cast, come avveniva all’interno dell’Overlook Hotel.

 

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 1:

STAGIONE 2:

STAGIONE 3: