Nell’episodio They Put a Moonlander on Earth! Gaia e Quo cercano di mostrare le bellezze della Terra a Penumba, incappando però nell’ennesimo piano malvagio di Cuordipietra Famedoro. Il titolo è un ribaltamento del celebre verso “They Put a Man on the Moon” della canzone Man on the Moon dei R.E.M.

 

 

Scopriamo assieme le curiosità del nono episodio della terza stagione con la rubrica Behind DuckTales!

 

È terribile.

 

Penumbra accetta di prendere un caffè con Jet McQuack, assecondando l’interesse dimostrato dal pilota in Moonvasion! (part 2). L’aliena afferma di non essere interessato a un -uomo- terrestre, lasciando intendere velatamente di essere lesbica, ipotesi poi confermata ufficialmente dagli autori della serie.

 

Ah, ma non è tutto frivolezza. Io ho un importante lavoro per Cuordipietra Famedoro, l’eroe della Terra.

 

Gibbous è diventato l’assistente di Famedoro; il suo doppiatore è Rob Paulsen, che ha una certa esperienza nell’interpretare l’ingenua spalla di un megalomane, avendo doppiato Mignolo nella serie animata Animaniacs.

 

Ho ancora una cosa alla quale nessuno può resistere!

 

Penumbra osserva perplessa Gaia e Quo dare a delle papere non antropomorfe gli stessi pop-corn che stanno mangiando; gli autori ironizzano sull’eterna questione dei protagonisti animali del mondo Disney, che porta a paradossi come Pippo e Pluto, entrambi cani ma decisamente diversi tra loro.

Tra le bancarelle al molo c’è anche Hamburger Hippo, una catena di fast food già apparsa in Darkwing Duck. L’aspetto della ruota panoramica di Famedoro invece è basato sulla Mickey’s Fun Wheel di Disneyland ad Anheim, in California.

 

 

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 1:

STAGIONE 2:

STAGIONE 3: