Three Jokers #1, copertina di Jason Fabok

Il prossimo 25 agosto farà il suo esordio Batman: Three Jokers, l’attesissima miniserie in tre parti scritta da Geoff Johns per i disegni di Jason Fabok e i colori di Brad Anderson. L’opera sarà pubblicata sotto l’egida di Black Label, etichetta DC Comics destinata a un pubblico adulto, e inizierà a svelare il mistero della triade di Principi Pagliacci del Crimine innescato a suo tempo da Justice League e Universo DC: Rinascita.

In quest’ultimo periodo, l’editore di Burbank ha diffuso alcune tavole in anteprima e le copertine – firmate dallo stesso Fabok – degli albi. Adesso, scopriamo che saranno disponibili anche altre nove variant cover, tre per ogni uscita. Come successo con le precedenti, anche queste sono interamente dedicate a Joker e alle sue molteplici incarnazioni.

Nella gallery che trovate in fondo all’articolo, abbiamo raccolto quelle fin qui diffuse: oltre alle versioni apparse in celebri storie – dall’arco narrativo di Batman Una morte in famiglia alla graphic novel The Killing Joke – troviamo anche illustrazioni in cui la nemesi dell’Uomo Pipistrello viene immortalato mentre applica del make-up o con un Pesce che ride in mano.

 

 

Tramite Twitter, Fabok ha commentato la realizzazione delle copertine, soffermandosi sulla prima realizzata, quella in cui Joker indossa l’elmo di Cappuccio Rosso. Queste le sue parole:

 

Fabok – L’idea per queste variant era quella di trasmettere la sensazione che facessero parte della stessa collezione. Primi piani stetti di Jojer con la stessa luce. Abbiamo ribattezzato la serie “Faces” (facce) e volevamo che ogni illustrazione si adattasse alle altre in modo da poterle esporle tutte insieme su una parete o uno scaffale.

La prima che abbiamo affrontato è quella di Cappuccio Rosso. L’idea iniziale era avere un’immagine di Cappuccio Rosso, solo la maschera. Ma era troppo noioso. Così mi sono ricordato della tavola contenuta in The Killing Joke in cui il comico si toglie l’elmo per mostrare che si è trasformato in Joker.

Questa copertina è un mix tra quella scena e la classica immagine di Joker con le mani nei capelli realizzata da Brian Bolland.

 

 

 

 

Fonti: Comic Book | CBR