Basta una brutta giornata per ridurre alla follia l’uomo più assennato del pianeta. Ecco tutta la distanza che passa tra me e il mondo. Una brutta giornata.

Ed è capitato anche a te, ho ragione? Ma sì che ho ragione, si vede. Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato. Altrimenti perché ti vestiresti da topo volante? Hai avuto una brutta giornata e sei impazzito come tutti… solo che tu non lo ammetti.

È il monologo portante del Joker in una delle storie che troverete di seguito, e forse quello che meglio di ogni altro rappresenta l’inscindibile rapporto che lega il Cavaliere Oscuro alla sua nemesi per eccellenza. Talmente diversi da risultare uguali sotto certi aspetti, da contaminarsi a vicenda, forse da non poter esistere l’uno senza l’altro: la legge e il crimine, l’ordine e il caos, la lucidità e la follia.

I fumetti di supereroi vivono di conflitti e i conflitti migliori sono i dualismi perfetti. Ne esistono molti, ma forse nessuno più iconico, duraturo e sfaccettato di quello che vede Batman contrapporsi al Joker. Volete scoprire le dieci storie più belle scelte da Newsarama che vedono i due eterni nemici scontrarsi senza esclusione di colpi?

 

 

< SFOGLIA LA CLASSIFICA >

 

8 - The Laughing Fish - Detective Comics Vol. 1 #475-476

Fonte: Newsarama