Tramite il catalogo Preview, BAO Publishing ha presentato le novità in arrivo prossimamente in libreria e in fumetteria (il mese di riferimento è novembre, ma le date non sono definitive e potrebbero eventualmente variare).

Oltre a Bedelia, di cui vi abbiamo già parlato nel dettaglio ieri, la novità più soprendente è A babbo morto – Una storia di Natale (16 x 24 cm, C, 80 pp., col., 11,00 Euro), un volume di Zerocalcare che si andrà ad affiancare allo Scheletri in uscita il mese precedente. Questa storia natalizia, a metà tra libro illustrato, inchiesta fittizia e fumetto, prende forma da alcune immagini pubblicate l’anno scorso sui suoi profili social; Babbo Natale è morto e i suoi due figli devono portare avanti l’attività di famiglia, ma dopo la morte dello Gnomo Gaetano si scatenerà un’enorme protesta sindacale. Un racconto cinico ambientato nel mondo delle feste per portare alla luce le ingiustizie del mondo del lavoro, tra lo sfruttamento dei dipendenti e i contratti senza assicurazione o assistenza sanitaria.

In arrivo anche Sono ancora vivo (17 x 24 cm, C, 144 pp., col., 18,00 Euro), l’atteso fumetto autobiografico sceneggiato da Roberto Saviano e disegnato da Asaf Hanuka, che racconterà le difficoltà della vita sotto scorta del giornalista e scrittore.

 

 

Per l’etichetta Aiken dedicata al fumetto nipponico sarà pubblicato il primo numero di Dien Bien Phu (13 x 18 cm, B, 192 pp., b/n, 7,90 Euro) di Daisuke Nishijima; il protagonista è il giovane giornalista Hikaru Minami, che arriva in Vietnam per documentare il conflitto bellico, ma qui rischia di essere ucciso, venendo poi tratto in salvo da una misteriosa guerriera.

Proseguono anche le serie già avviate, con il fantasy umoristico La fortezza 2 (21 x 28 cm, C, 296 pp., col., 25,00 Euro) di Joann Sfar e Lewis Trondheim e il manga Princess Maison 2 (13 x 18 cm, B, 192 pp., b/n, 7,90 Euro) di Aoi Ikebe.