Compagni di classe, illustrazione di Asumiko Nakamura

È stato annunciato che il prossimo autunno, a Tokyo, verrà allestita una mostra dedicata alla mangaka Asumiko Nakamura, autrice dallo stile unico, conosciuta in particolare per il manga Compagni di classe (Doukyuusei).

La mostra celebrerà la carriera della mangaka che ha esordito nel 2002 con il manga Coponicus no Kokyuu, pubblicato in Giappone da Ohta Shuppan. All’evento sarà possibile vedere un excursus di tutti i lavori firmati dall’autrice, insieme a numerosi materiali inediti quali bozze, schizzi e appunti per la creazione delle storie.

La mostra sarà allestita al sesto piano dell’edificio Ikebukuro Parco e in quell’occasione verrà proposto anche un libro celebrativo dell’opera di Nakamura, con illustrazioni dedicate ai suoi manga più celebri. Nell’edificio si trova anche un caffè che verrà allestito a tema per l’occasione con un menù speciale dedicato alle serie dell’autrice.

Il suo lavoro più conosciuto anche nel nostro Paese è Compagni di classe, manga pubblicato sulle pagine di Opera, dell’editore nipponico Akane Shinsha a partire dal 2006. Il fumetto è composto da tre volumetti e tre storie spin-off: Compagni di classe: Sora & Hara, Compagni di classe. O. B.. Vol. 1 e Compagni di classe. O. B.. Vol. 2.

Il fumetto è ambientato in una scuola superiore maschile, dove viene organizzato un festival musicale in cui gli studenti dovranno prendere parte a un coro. Questa è l’occasione per Rihito Sajou e Beyan Kusanabe di conoscersi e sviluppare reciprocamente dei sentimenti che vanno oltre alla semplice amicizia.

Dal manga è stato tratto un film animato, prodotto da A-1 Pictures, che ha esordito in Giappone nel febbraio del 2016.

 

 

L’opera più recente dell’autrice è Oukoku Monogatari ed è in corso su Ultra Jump, rivista di Shueisha, dal 2017. La storia è ambientata in un regno lontano e incentrata su due gemelli destinati a non poter vivere l’uno senza l’altro…

In Italia, Compagni di classe e i suoi spin-off sono disponibili sotto le insegne di Magic Press.

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Comic Natalie