Le avventure cosmiche della Marvel sono al centro dell’attenzione di sceneggiatori e appassionati, ma non è sempre stato così. Se oggi molti dei personaggi le cui avventure si svolgono tra le galassie sono amatissimi dai lettori è in parte grazie a un grande ciclo di storie di più di dieci anni fa: Annihilation.

La Casa delle Idee sta per rivisitare i temi che hanno rivitalizzato le sue testate cosmiche nel decennio scorso grazie ad Annihilation: ScourgeBeta-Ray Bill, i Fantastici Quattro, Silver Surfer e Nova (inteso come Richard Rider) saranno al centro dell’iniziativa, composta da quattro one-shot dedicati, oltre ai consueti speciali di apertura e chiusura Alpha e Omega a fare da cornice.

Gli albi avranno team creativi diversi, ma alle sceneggiature di Annihilation: Scourge: Alpha #1 ci sarà Matt Rosenberg (Uncanny X-Men), che ha risposto alle domande in merito di Newsarama:

 

Annihilation - Scourge: Nova, copertina di Josemaria Casanovas

Il ciclo originale e Annihilation Conquest sono due delle mie storie Marvel preferite di sempre, per la grandezza del loro sguardo e per la drammaticità degli eventi. Cercheremo di riprendere tutto ciò in queste storie. Ci sarà moltissimo in gioco, grande azione, minacce di distruzione dell’universo e alcuni dei più grandi eroi Marvel che dovranno affrontare tutto questo a viso aperto. C’è decisamente un tributo ad Annihilation, ma siamo sicuri che anche chi ha letto quelle storie rimarrà scioccato da quel che stiamo raccontando.

Annihilus avrà un ruolo fondamentale, dato che la storia è nuovamente intitolata a lui. Ma non sarà lui la minaccia incombente, in questo caso. Non posso dire molto, ma sappiate che lo vedrete in vesti decisamente inedite. Il nuovo antagonista l’ha spaventato e lo costringerà a lottare per sopravvivere. Quando si rivelerà, avrà bisogno di aiuto per sperare di fermarlo.

Ci saranno decisamente delle apparizioni a sorpresa. Secondo me, ogni volta che si vede Blastaar sulla copertina di un albo, è garanzia di ottime avventure cosmiche in arrivo, ma noi ci spingeremo in zone un po’ più oscure del solito. La storia non richiede di sapere chi siano Cosmo, Stygorr e l’Uraniano, quindi è accessibile anche a chi non abbia mai letto un fumetto Marvel ambientato nello spazio. Ma certamente i fan dei personaggi cosmici avranno molto da sorridere.

 

Rosenberg è felice e intimidito all’idea di lavorare con moltissimi grandi artisti e scrittori. Juanan Ramirez sarà alle matite di Annihilation: Scourge – Alpha #1, e lo scrittore plaude alle sue scene d’azione mozzafiato, nonché alla sua versione di Annihilus.

 

Annihilation - Scourge: Beta-Ray Bill, copertina di Josemaria Casanovas

Adoro i Nova Corps e tutti i Nova che si siano mai visti. Ma quando uno di loro deve salvare l’universo, c’è solo una scelta possibile.

La nostra storia segue le gesta dell’orgoglio di Long Island, Rich Rider. Sarà lui al centro di Alpha e l’uomo che preparerà il terreno agli eventi che seguiranno, nonché il motore di tutta la storia, sotto molti aspetti. Il che non significa che non compariranno altri Nova.

Il ciclo di storie originale lo ha visto finire intrappolato nel Cancroverso, dove Rich ha combattuto la battaglia della sua vita. Ora è tornato dall’inferno, ma quei giorni hanno pesato molto su di lui. Non è sicuro di quale sia il suo posto nell’universo, è distante dal personaggio sereno che era ai tempi dei New Warriors e non ha la minima idea di come tornare a quello stato d’animo. Ha perduto moltissimo, nel corso degli anni. Imbatterti nel vecchio nemico che un tempo hai ucciso non è proprio un toccasana per la mente, ma la speranza è che quando tutto questo sarà finito Rich ritrovi la propria vocazione.

 

Rosenberg sarà ai testi anche dell’albo Annihilation: Scourge – Nova #1, per le matite di Ibraim Roberson, e dello speciale Omega, disegnato da Manuel Garcia. L’albo dedicato ai Fantastici Quattro sarà invece scritto da Christos Gage e disegnato da Diego Olortegui. Michael Moreci è lo sceneggiatore di Annihilation: Scourge – Beta-Ray Bill #1, per le tavole di Alberto Albuquerque, mentre Dan Abnett e Paul Davidson sono il team creativo dell’albo dedicato a Silver Surfer.

Annihilation – Scourge: Alpha #1 debutta a novembre negli Stati Uniti, seguito dagli altri albi il mese successivo.

 

 

 

Fonte: Newsarama